FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Indro Montanelli, la statua imbrattata da collettivi studenteschi | Il blitz rivendicato in un video

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo. Non è la prima volta che la statua del giornalista viene presa di mira. Il sindaco Sala: "Penso che debba rimanere lì"

La statua di Indro Montanelli, ritrovata con una scritta nera "razzista e stupratore" sulla base, è stata imbrattata da ragazzi di due collettivi studenteschi milanesi. Sulla statua, all'interno dei giardini di via Palestro, sono anche stati versati barattoli di vernice rossa. Il gesto è stato rivendicato sui social da Rete Studenti Milano e LuMe (Laboratorio universitario metropolitano). La Procura ha aperto un fascicolo per imbrattamento.

"Chiediamo, ad alta voce e con convinzione, l'abbattimento della statua a suo nome", scrivono i collettivi. Nel video di 40 secondi si vedono alcuni ragazzi arrivare in bicicletta all'interno del parco e due di loro, stesse scarpe e pantaloni ma giacca di due colori diversi, lanciano i barattoli di vernice contro la statua, e poi scrivono con una bomboletta spray "Razzista, stupratore".

 

"Con questo gesto vogliamo ricordare che, come ci hanno insegnato e continuano a insegnarci movimenti globali come Non Una Di Meno e Black Lives Matter, tutte le lotte sono la stessa lotta, in un meccanismo intersezionale di trasformazione del presente e del futuro. Se il mondo che vogliamo tarda ad arrivare, lo cambieremo", si legge nel comunicato firmato da Rete Studenti Milano e LuMe.

Alberto Nobili, il responsabile dell'antiterrorismo milanese, ha delegato la Digos ad indagare sull'accaduto. Non è la prima volta che la statua del giornalista viene presa di mira, dato che già nel 2019 venne imbrattata con della vernice rosa nel corso di una manifestazione per l'8 marzo.

 

Indro Montanelli, volontari ripuliscono la statua imbrattata con vernice rossa

In mattinata, una delegazione di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia, si è recata sul posto per ripulire la statua . "Siamo qui per un gesto simbolico, abbiamo iniziato a pulire la statua con del solvente ma naturalmente ci aspettiamo che le strutture comunali completino il lavoro. Questo gesto vigliacco è inaccettabile e abbiamo voluto dirlo contribuendo a cancellarne le tracce", spiega Francesco Rocca, presidente milanese di Gioventu' Nazionale. Sul posto era presente anche l'europarlamentare di Fratelli d'Italia Carlo Fidanza: "Questo è un gesto vile. La storia, la memoria, la cultura e la civiltà di una nazione non si possono cancellare", ha detto.

 

Qualche giorno fa i Sentinelli di Milano avevano chiesto la rimozione della statua sull'onda delle manifestazioni antirazziste scoppiate in tutto il mondo dopo l'uccisione di George Floyd. "La nostra proposta civile, fatta in settimana alla luce del sole proprio per permettere una discussione pubblica, non contemplava altro", scrive ora l'associazione su Facebook.

 

I Sentinelli spiegano che "la lettera mandata a sindaco e consiglio comunale la rifaremmo anche ora. Perché non c'è alcuna violenza nell'esprimere il proprio pensiero in modo trasparente. Quel parco di Milano - proseguono - deve liberarsi di un nome che non fa onore alla nostra città. E peggio di una vernice rossa c'è chi, senza entrare nel merito della nostra proposta, preferisce buttarla in caciara vendendoci come degli integralisti".

 

Intanto il sindaco di Milano Beppe Sala prende posizione rispetto alla richiesta di rimozione della statua. "Io penso che la statua di Montanelli debba rimanere lì, ciò nondimeno sono disponibile a qualunque confronto sul tema del razzismo e sul tema Montanelli. Quando volete", ha detto. "Noi quando giudichiamo le nostre vite possiamo dire la nostra è senza macchie, senza cose che non rifarei? Io metto le mani avanti, la mia vita no, ho fatto errori e cose che vorrei non aver fatto. Ma le vite vanno giudicate nella loro complessitaà. Per tutti questi motivi penso che la statua debba rimanere lì", ha spiegato in un video social.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali