FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Slitta la fase 2 per le palestre della Lombardia, la protesta dei gestori: "Ora siamo trattati noi come untori"

Se il governo ha concesso di riaprire il 25 maggio, ci ha pensato il governatore Fontana a posticipare gli allenamenti. "Era pronta la mail per i nostri 35mila iscritti di Milano, lʼinvio è stato fermato appena in tempo", dice a Tgcom24 lʼad di GetFit. E nelle realtà più piccole...

 fase 2, palestre, lombardia, livio leardi, get fit

"Era già pronta la mail per augurare un buon rientro il 25 maggio ai nostri 35mila iscritti di Milano; ma è arrivato prima dell'invio il contrordine di Regione Lombardia che fa slittare la riapertura delle palestre al 1° giugno. Siamo più che delusi". Così a Tgcom24 Livio Leardi, ad di GetFit, tra i colossi del fitness a Milano. "Praticamente il 3 giugno riaprono le frontiere ed è un tana libera tutti e noi siamo gli ultimi a ripartire, come se fossimo noi i focolai del coronavirus, e non come si sono dimostrati ospedali, Rsa...". E se si lamentano i grandi club, nelle palestre di quartiere, l'aria che tira non è certo migliore. "Tra affitti e collaboratori, in attesa del Dl Rilancio, è difficilissimo sopravvivere. Alla fine cambia poco tra 25 maggio e 1° giugno: siamo già rovinati", aggiunge Renato De Donato, titolare della Heracles Gymnasium, punto di riferimento sportivo e sociale in via Padova.

"Noi siamo pronti, siamo organizzati, abbiamo sanificato spazi e attrezzature e la notizia dello slittamento della nostra fase 2 non ha potuto che generare in noi delusione", continua a Tgcom24 Leardi. "Praticamente arriveremo a 100 giorni di chiusura, con una situazione di bilancio drammatica: azzerati tre mesi di ricavi e costi ridotti del 45-50%", aggiunge.

 

"Ci bollano come l'attività più pericolosa dal punto di vista del coronavirus, ma siamo fiduciosi, - conclude. - I nostri iscritti scalpitano per tornare ad allenarsi e, intanto, cerchiamo di offrire i nostri servizi via Web e attraverso le nostre pagine social, in attesa di riaprire le nostre porte".

 

"Se davvero fosse la nostra salute al centro delle politiche, allora penso che si dovrebbe ricominciare tutti a settembre", afferma De Donato che con la sua palestra di boxe rappresenta anche un centro di aggregazione sociale e culturale per la periferia milanese di via Padova.

 

"Lo slittamento ci cambia poco - precisa. - Con la chiusura attività possiamo in qualche modo ridurre le spese e rivolgerci a chi ci affitta i locali, mentre riaprendo comunque a metà scontento i miei iscritti e non arriveranno abbonamenti ma aiuti dai tesserati per andare avanti". "Eppure - ricorda - anche il Comune ci considera un polo sociale importante nel nostro quartiere; accade poi che come privati siamo lasciati soli dallo Stato. Anche il Dl Rilancio sugli affitti dov'è?".

Gabriella Persiani

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali