FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rogo alla Torre dei Moro, la Procura di Milano: "18 a processo, emersi scenari inquietanti"

Può essere considerata "miracolosa", secondo i pm, "l'assenza di vittime, al di fuori di due animali domestici, certamente determinata dalla circostanza che fosse il pomeriggio di una calda domenica di fine agosto

Rogo alla Torre dei Moro, la Procura di Milano: "18 a processo, emersi scenari inquietanti" - foto 1
IPA

La Procura milanese ha chiuso l'inchiesta, in vista della richiesta di processo, a carico di 18 persone per disastro colposo sul maxi incendio della Torre dei Moro, grattacielo di 18 piani che prese fuoco il 29 agosto 2021 a Milano.

Nel mirino dei pm le società che hanno realizzato l'edificio e che hanno avuto a che fare con la posa dei pannelli dei rivestimenti delle facciate altamente infiammabili. Indagati anche due vigili del fuoco che nel 2011 rilasciarono la certificazione antincendio. "Nel suo complesso l’inchiesta ha disvelato scenari inquietanti su violazioni delle normative sulla sicurezza", hanno affermato il procuratore Marcello Viola e l'aggiunto Tiziana Siciliano che si occupano del caso.

"Nel pomeriggio di domenica 29 agosto 2021 - scrive la Procura - un innesco, partito dal balcone di un appartamento del 15° piano della 'torre' della via Antonini 32° a Milano, provocava un incendio che nel volgere di pochi minuti coinvolgeva le due facciate dell'edificio, gli interni di buona parte degli appartamenti e le autovetture in sosta nel parcheggio sottostante".

Condomini e passanti "filmavano l'evoluzione dell'incendio, che si caratterizzava per la 'ultrarapida' propagazione delle fiamme e dei fumi e per la pioggia dei pannelli di rivestimento delle facciate, che, infocati, si staccavano in massa, precipitando verso il basso e proiettandosi a distanze anche di oltre 50 metri". Le indagini hanno accertato che "tale rapidità di propagazione dell'incendio veniva favorita dai materiali dei suddetti pannelli e dal loro contatto con alti 'camini' verticali, pure presenti sulle due facciate della torre".

 

Fiamme a Milano, la "Torre del Moro" devastata dall'incendio

 

Può essere considerata "miracolosa", secondo i pm, "l'assenza di vittime, al di fuori di due animali domestici, certamente determinata dalla circostanza che fosse il pomeriggio di una calda domenica di fine agosto e la maggior parte dei condomini non era in casa". Alle attività investigative della Procura, "coadiuvata dai consulenti tecnici arch. Roberto Maccabruni e ing. Arnaldo Bagnato", hanno partecipato i vigili del fuoco del Nia Lombardia (Nucleo Investigativo Anticendi); i vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano; i vigili del fuoco del Dipartimento del Ministero degli Interni. E ancora personale della "polizia giudiziaria del VI Dipartimento della Procura della Repubblica", polizia locale di Milano, agenti del Commissariato di polizia di Scalo Romana di Milano e la GdF di Osimo.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali