FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pride, Arcigay Milano: minore aggredito da gruppo di violenti

"Solidarietà alla vittima e chiediamo con forza maggiore che il Senato approvi la legge contro l'omotransfobia, il ddl Zan: è urgente", si legge nella denuncia dell'aggressione

Pride, in giro per Milano si celebra l'orgoglio omosessuale | Ddl Zan, Letta: "I numeri per approvarlo ci sono"

Si è aperta con una lunga biciclettata dalla Stazione Centrale fino all'Arco della Pace - dov'è il palco per musica e dibattito in questa edizione a sostegno del ddl Zan, con il deputato dem ospite della piazza - la giornata arcobaleno di Milano a conclusione della Milano Pride Week. Nel capoluogo è intervenuto anche il sindaco Beppe Sala, che esorta ad "approvare in fretta il provvedimento, che non deve essere modificato". 

 

In contemporanea si celebra l'orgoglio omosessuale anche a Roma, Ancora, L'Aquila, Faenza e Martina Franca per riaffermare che sul ddl Zan non si arretra e non verrà accettato alcun compromesso, sotto lo slogan "Lo vogliamo così com'è". Il segretario dem Enrico Letta, invece, ricorda che "i numeri per approvarlo ci sono", e aggiunge che "i comportamenti arrivati fin ora dalla controparte politica non sono finalizzati al cambiamento della legge, ma ad affossarla e cancellarla". Gli fa eco il deputato Zan: "Salvini vuole risolvere la questione, ma come possiamo sederci a un tavolo con chi appoggia la legge di Orban?".

 

 In questo sabato Pride sono in programma parate anche a Parigi, Siviglia e Los Angeles (che ospiterà il TransPride), mentre a Dublino, tradizionalmente il Gay Pride più famoso perché dura 10 giorni, quest'anno ci sarà soltanto un evento virtuale a causa del Covid.

 

 

Leggi Tutto Leggi Meno

"Mentre festeggiavamo il Milano Pride all'Arco della Pace, al Parco Sempione un giovane ragazzo, minorenne, che si apprestava a partecipare alla manifestazione è stato vigliaccamente aggredito da un gruppo di violenti". Lo denuncia in una nota Fabio Pellegatta, presidente del Cig Arcigay Milano, tra gli organizzatori del Pride. "Il ragazzo - ha aggiunto Pellegatta - è stato soccorso dalle ambulanze presenti in piazza. Esprimiamo la massima solidarietà alla vittima e chiediamo con forza ancora maggiore che il Senato approvi la legge contro l'omotransfobia, il ddl Zan: è urgente".

Lo stesso deputato dem Alessandro Zan è intervenuto in merito alla vicenda sulle sue pagine social. "Un ragazzo minorenne - ha scritto - è stato aggredito mentre si recava al #MilanoPride. 'Frocio di merda', poi i pugni e i calci da un branco in pieno centro, mentre celebravamo il #Pride in tutta Italia. La solidarietà non serve. Serve una legge".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali