FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, minorenne morto in monopattino elettrico: indagato l'amico di 17 anni proprietario del mezzo

L'accusa è di omicidio colposo per omissione: avrebbe consentito al ragazzino di usarlo in un luogo pubblico senza casco

Cade da monopattino e muore, il dolore degli amici del ragazzino sul luogo della tragedia

La Procura dei Minori di Milano ha iscritto nel registro degli indagati il 17enne che lunedì ha prestato il suo monopattino elettrico all'amico di 13 anni che è poi morto a causa di un incidente, a Sesto San Giovanni. L'accusa è di omicidio colposo per omissione, in quanto il proprietario del mezzo avrebbe consentito al ragazzino di usarlo su una pista ciclabile e quindi in un luogo pubblico, nonostante non avesse ancora 14 anni e nemmeno il casco. 

Il ragazzino era tra l'altro inesperto dell'uso dei monopattini. Sul cadavere del 13enne è stata disposta l'autopsia. 

 

Obbligo di casco e limiti di velocità a Sesto - Dopo la tragedia del 13enne, il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha firmato un'ordinanza che prevede l'obbligo del casco e limiti di velocità di 20 km all'ora sulle piste ciclabili e 5 nelle aree pedonali per i monopattini elettrici. 

 

 

 

Il sindaco: "Affrontino il problema a Roma" - "Questa tragedia - spiega Di Stefano - ha scosso l'intero Paese: non si può morire a 13 anni cadendo da un monopattino elettrico. E proprio per questo, prima che altri schianti mortali si verifichino sulle nostre strade, sarebbe bene che a Roma affrontassero la questione senza alcun tentennamento". 

 

E siccome "non c'è più tempo da perdere - ha aggiunto il sindaco in una nota -, in attesa che il Parlamento approvi al più presto una legge per regolamentare l'uso di questi mezzi, equiparandoli a ciclomotori, che come abbiamo visto in diverse occasioni possono essere davvero pericolosi, abbiamo deciso di intervenire, per quanto di nostra competenza, con l'obiettivo di iniziare a comporre un quadro normativo chiaro e preciso. Il casco è una protezione fondamentale in grado di fare la differenza e salvare la vita in caso di incidenti e cadute. Va usato sempre". 

 

"Servono anche assicurazione e targa" - Secondo il sindaco, "oltre all'obbligo del casco e ai limiti di velocità, il Parlamento dovrebbe rendere obbligatorie assicurazione e targa e regolamentare la potenza dei monopattini per bandire mezzi truccati e alzare almeno a 16 anni l'età minima per potersi mettere alla guida. Anche perché la mobilità può dirsi davvero sostenibile solo se sicura e responsabile ed è compito delle istituzioni farsi parte attiva per evitare altre tragedie". 

 

Il sindaco Sala: "Meglio norma nazionale, se no vedremo" - Sulla situazione il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha detto che "ci sono delle mancanze nazionali, io sono tra quelli che da più tempo sollecitano una regolamentazione. Se questo non avverrà è evidente che le città dovranno trovare una loro formula. Io non voglio essere iper-reattivo e agire sulla base di questa emotività e di questa disgrazia. Sono vicino ai parenti di questo povero ragazzino, ma voglio studiare bene la cosa. E' chiaro che, se non ci sarà niente a livello nazionale, vedremo cosa fare in città". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali