FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, i morti da coronavirus non reclamati tumulati nel campo 87

Ospita le persone per cui non sono state date disposizioni per la sepoltura (anche a causa del lockdown) entro 5 giorni dal decesso

Milano, il campo 87 del cimitero Maggiore: la fossa comune del coronavirus

Nel campo 87 del cimitero Maggiore di Milano a Musocco sono state sepolte decine di persone morte per il coronavirus e non reclamate dalla famiglia. Vuoi perché sono tutti bloccati dalle restrizioni nazionali, oppure perché chi è morto non aveva nessuno. In questo campo il comune guidato da Beppe Sala ha potuto ordinare una piccola benedizione per le salme.

Non ci saranno monumenti funebri al campo 87 di Musocco. Saranno tutte croci uguali e il campo diventerà un prato per almeno due anni dall'ultima sepoltura. E' l'ordine del Comune di Milano perché davanti alla tragedia del Covid-19 tutte le vittime sono uguali. "Abbiamo perso tanti figli di Milano", ha detto il sindaco andando alcuni giorni fa a rendere omaggio alle vittime. Ogni sepoltura è singola con l'indicazione delle generalità.

 

LEGGI ANCHE > In Brasile cimiteri pieni, le agghiaccianti fosse comuni di Bolsonaro

 

Il caso di New York - A New York l'amministrazione guidata da Bill De Blasio ha riunito invece ad Hart Island tutte le bare delle persone morte da coronavirus e che nessuno ha potuto o voluto reclamare. Immagini che hanno impressionato il mondo intero.

 

I parenti potranno reclamare i propri defunti - Ma Milano non è New York: finita la fase di lockdown, i parenti delle vittime potranno andare dai propri cari e reclamare il feretro. Potranno trasportarlo nella città d'origine, farlo tumulare in altro cimitero o cremarlo. Per non lasciare i corpi negli obitori, il comune si è accollato le spese della prima sepoltura, un gesto di umanità verso coloro che, come ha detto il sindaco, sono "figli di Milano" caduti durante la guerra al coronavirus.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali