FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, bimbo di 5 anni in bici investe 87enne che muore: il padre accusato di omicidio colposo

Il genitore stava insegnando al figlio a usare la bici senza le rotelle quando si è verificato l'incidente. Ora l'uomo, oltre alla condanna penale, rischia di pagare un risarcimento intorno ai 200mila euro

Milano, bimbo di 5 anni in bici investe 87enne che muore: il padre accusato di omicidio colposo - foto 1
Ansa

A Milano, un bimbo di 5 anni ha investito accidentalmente una donna di 87 anni mentre giocava con la sua bici in un giardino pubblico.

L'anziana ha perso l'equilibrio, è caduta a terra sbattendo la testa ed è morta. Il padre del piccolo è ora accusato di omicidio colposo. Secondo quanto ha raccontato agli inquirenti, il genitore stava insegnando al figlio ad andare in bici senza le rotelle. Pochi istanti dopo l'inizio di questo "esperimento", nella traiettoria del piccolo sono finite due signore anziane che stavano passeggiando, l’87enne e una sua amica. Il bimbo ha perso il controllo della bici e, seppur a velocità moderata, ha urtato la signora. Sul momento le conseguenze dell'incidente non sono sembrate serie e il padre del bimbo ha quasi insistito perché venisse chiamata l'ambulanza. Successivamente, invece, la situazione è precipitata: la signora ha perso conoscenza ed è morta in ospedale.

 

Cosa rischia il padre del bimbo

 Una tragedia per entrambe le famiglie coinvolte e che non può restare "catalogata" come una disgrazia accidentale ma deve diventare anche un'inchiesta penale. Come riporta il Corriere della Sera, quanto accaduto "per legge, costringe la Procura di Milano a porre in capo al padre la responsabilità penale (per condotta omissiva) nel decesso della signora anziana" urtata accidentalmente dal bimbo. Il padre è quindi indagato per omicidio colposo in rapporto all’articolo 40 del codice ("non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo"). 

 

Altra norma di riferimento in materia è l'articolo 2047 del codice civile: "In caso di danno cagionato da persona incapace di intendere o di volere (come in questo caso il bimbo di 5 anni, ndr), il risarcimento è dovuto da chi è tenuto alla sorveglianza dell'incapace (il padre del bimbo, ndr), salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto". Il padre del bimbo ha una possibilità: il patteggiamento, che comporterebbe una riduzione di un terzo della pena e il beneficio della sospensione condizionale. In sede civile, però, potrebbe già subire una pesantissima condanna ed essere costretto al pagamento di un risarcimento stimato intorno ai 200mila euro.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali