FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mantova, cattura "il mostro del Po" e poi lo libera: nuovo record mondiale... con giallo

Alessandro Biancardi dava la caccia al pesce siluro da 23 anni e ne ha pescato uno lungo 285 centimetri, 4 in più rispetto al precedente record mondiale. Dopo le foto di rito lo ha rimesso in acqua, anche se...

Una pesca da record mondiale, con giallo.

Alessandro Biancardi, imprenditore 43enne di Ostiglia (Mantova), appassionato da anni di pesca al pesce siluro, ha battuto il precedente record mondiale catturando il "mostro del Po". Un pesce siluro, cioè, di 150 chili e lungo 285 centrimetri, 4 in più rispetto al primato precedentemente stabilito. Un sogno ricorso per 23 anni e ora realizzato. Con un'ombra che potrebbe oscurare la vittoria. Dopo le foto di rito, infatti, Biancardi ha rimesso l'animale in acqua. Ma... non avrebbe dovuto farlo: si tratta, infatti, di una specie non autoctona.

 

Il "mostro del Po" all'amo

 Secondo le normative vigenti, infatti, il pescatore dei record non avrebbe dovuto rilasciare nel Po quel pesce siluro, proprio perché non è una specie autoctona. "Così ho dato la possibilità a un altro pescatore di vivere le mie stesse emozioni, e anche ai miei figli, se vorranno seguire le orme del padre", ha provato a spiegare Alessandro Biancardi.

 

Fotogallery - Mantova, cattura "il mostro del Po" e poi lo libera: nuovo record mondiale... con giallo

Biancardi, come detto, è un appassionato pescatore di siluri, i pesci giganteschi somiglianti a grossi pescigatto che popolano da anni il Po e che, secondo qualcuno, costituiscono una minaccia per tutto l'ecosistema fluviale. Per Biancardi, invece, "i veri nemici dell'ambiente sono i bracconieri con i loro sistemi cruenti di cattura, oppure i gamberi killer e i cormorani; mentre il siluro ormai si è abituato a convivere con le altre specie ittiche".

 

Sono 23 anni che l'imprenditore mantovano coltiva questa passione: "Esco a pesca con la mia barca tutti i giorni, catturo i pesci che poi libero". Qualche giorno fa è uscito a bordo della sua barca nelle acque di Revere, altro centro rivierasco del Po, sull'altra sponda proprio di fronte Ostiglia.

 

La pesca "miracolosa"

 "Ero in barca - racconta - quando ho sentito qualcosa che aveva abboccato alla esca della mia canna. Ho, cominciato, quindi, una vera e propria battaglia per catturare il pesce". Una scena dal sapore hemingwayiano del Vecchio e il mare. Biancardi si è subito reso conto che aveva allamato un "mostro" di enormi dimensioni.

 

"Ha cominciato a trascinare la barca approfittando della corrente. Ho impiegato 45 minuti per stancarlo, ma solo quando l'ho trascinato a riva per spiaggiarlo mi sono reso conto di cosa avevo catturato", ha aggiunto.

 

"L'ho misurato ma non l'ho potuto pesare - continua, - perché il peso del suo corpo, rivoltandolo, avrebbe potuto schiacciarne gli organi interni e provocarne la morte. Io non mi posso permettere di uccidere un siluro di circa 50-60 anni d'età e, quindi, poi l'ho liberato".

 

Biancardi ritiene che il suo pesce costituisca un record in fatto di catture. "Alcuni giorni prima - dice - dei ragazzi tedeschi, sempre nel tratto mantovano del Po, avevano catturato un siluro lungo 281 centimetri, quindi il mio lo ha superato di quattro centimetri". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali