FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mantova, morto lo pneumologo Giuseppe De Donno: fu tra i promotori della cura al plasma contro il Covid

L'ex primario di Pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova si è suicidato nella sua casa a Curtatone

Morte di Giuseppe De Donno, sui social le condoglianze e i messaggi complottisti

La notizia del suicidio di Giuseppe De Donno, l'ex primario di pneumologia dell'ospedale di Mantova e tra i primi sperimentatori del plasma iperimmune contro il Covid, ha scatenato il popolo del web. Su Twitter la notizia è andata subito in tendenza, e in tanti "accusano" il mondo della scienza di aver lasciato "solo" il medico. "Troppe calunnie, insulti, irrisione dei colleghi da talk tv. Gli stessi che ci impongono il greenpass" scrive la giornalista Mariagiovanna Maglie. In tanti non credono che il medico si sia tolto la vita. A commentare la notizia, dubitando che si tratti di suicidio, anche molti cosiddetti mattonisti, gli utenti che hanno un mattone al fianco del proprio nome e che si riconoscono  spesso nelle posizioni dei no-vax. 

Leggi Tutto Leggi Meno

E' morto l'ex primario di Pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova, Giuseppe De Donno. Aveva 54 anni. Tra i volti della lotta al coronavirus nell'ultimo anno e mezzo, promotore in particolare della terapia con il plasma, De Donno è stato trovato morto nella sua abitazione di Curtatone, nel Mantovano. Si è tolto la vita.

De Donno fu tra i primi a iniziare la cure del Covid con le trasfusioni di plasma iperimmune, la controversa terapia che prevedeva l'infusione di sangue di contagiati dal coronavirus, opportunamente trattato, in altri pazienti infetti. All'inizio di giugno si era dimesso dall'ospedale di Mantova per cominciare, il 5 luglio, la nuova professione di medico di base a Porto Mantovano.

 

Nel Mantovano comunità sotto shock

Il corpo dell'ex pneumologo è stato ritrovato dai familiari nella sua casa di Eremo, frazione di Curtatone, dove viveva con la moglie Laura e due figli, Martina, consigliere comunale nel paese, ed Edoardo. Secondo le prime notizie, il medico si sarebbe tolto la vita impiccandosi. Sgomento il sindaco Carlo Bottani, amico intimo del medico, che si fa interprete del sentimento di un'intera comunità sotto shock. "Giuseppe era una persona straordinaria - dice tra le lacrime -. Ho avuto il privilegio di essere al suo fianco nella prima fase del lockdown e ho visto quanto si è speso per i suoi pazienti. La storia lo ricorderò per il bene che ha fatto".

 

Morto suicida Giuseppe De Donno, curò il Covid con il plasma iperimmune

 

La morte del medico ha lasciato tutti sgomenti perché non c'erano stati segnali che potessero far pensare a un gesto estremo. "Con il nuovo lavoro di medico di base - ricorda ancora il sindaco - l'avevamo visto felice della nuova opportunità. Io stesso lo avevo affiancato quando ai primi di giugno aveva annunciato che lasciava l'ospedale per dedicarsi alla medicina di base".

 

 

L'intervista a Tgcom24: "Ci chiamano da tutto il mondo" "La cura al plasma per il coronavirus è un tema serio da affrontare senza ironia", disse De Donno intervistato da Tgcom24 durante la prima ondata, nel maggio 2020. "Con il plasma abbiamo aiutato pazienti gravi - aggiunse -, ci sono stati miglioramenti clinici ma aspettiamo la pubblicazione" dello studio, "intanto ci chiamano da tutto il mondo".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali