FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo sul Nord Italia: allagamenti e frane nel Varesotto, grandine a Torino | Alberi abbattuti dal vento in Liguria

Fiume di fango nel Lago Maggiore. A Milano Seveso e Lambro raggiungono soglia di attenzione

L'ondata di maltempo che si sta abbattendo su tutto il Nord Italia sta provocando disagi e allagamenti, in particolare nel Varesotto. Una frana ha invaso la strada provinciale 69 nel comune di Laveno Mombello. Alcuni corsi d'acqua sono esondati e la situazione è critica in particolare a Lavena Ponte Tresa, Cuvio e Cuveglio. Una consistente massa di fango si è riversata nel Lago Maggiore dai fiumi Tresa e Margorabbia. 

A Milano, dove il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione, i fiumi Seveso e Lambro hanno raggiunto la soglia di attenzione.

 

 

 

A Torino un violento acquazzone, con grandine mista a pioggia e forti raffiche di vento, si è abbattuto Forti rovesci vengono segnalati anche nelle Valli di Lanzo, nel Torinese, sulla pianura Vercellese e Biellese, nel Cuneese e nel Novarese. Nel Verbano gli accumuli di pioggia hanno toccato in poche ore i 150 mm. Allagamenti segnalati a Suno (Novara).

 

 

In Liguria si segnalano decine di interventi da parte dei vigili del fuoco per alberi e rami abbattuti dal vento e allagamenti a Genova, dove l'Arpal ha alzato l'allarta a arancione fino alle 20 di domenica. Colpiti soprattutto il settore centrale della Regione, la Val Polcevera e la Valle Stura. A Bolzaneto alcuni semafori sono stati messi a rischio dal vento, ed è stato necessario l'intervento per la messa in sicurezza. A Varazze uno smottamento è caduto sulla via Aurelia.

 

Soccorsi al lavoro anche in Veneto, in particolare in provincia di Treviso. Settanta le chiamate ricevute dai vigili del fuoco per allagamenti, alberi e pali della luce caduti in provincia, soprattutto dagli abitanti di Refrontolo, Volpago del Montello e Gaiarile. A Fregona una frana si è aperta in strada. A Venezia l'acqua ha allagato piazza San Marco intorno ai 90 centimetri di marea. Il Veronese è stato colpito da un violento nubifragio, con una grandinata durata trenta minuti che ha provocato ingenti danni ai raccolti. 

 

Ancora pioggia violenta e grandinate sulla Bergamasca. Un masso è caduto su una strada ad Ardesio, numerosi gli allagamenti soprattutto in Valle Brembana e Valle Imagna, con parecchi interventi dei vigili del fuoco. Violenti acquazzoni anche nel capoluogo, con allagamenti e alberi caduti. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali