FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, uomo disperso in un torrente nel Varesotto | Peggiorano le condizioni, scatta l'allerta rossa in Lombardia

Alberi caduti e allagamenti nel Milanese, scoperchiato il tetto di una Rsa. Criticità anche in Piemonte e Veneto. In Sardegna un uomo è affogato nel mare in tempesta, davanti ai figli e alla moglie

Le ricerche dei vigili del fuoco nelle zone dell'inondazione a Maccagno

Un'ondata di maltempo si sta abbattendo sul Nord Italia con violenti nubifragi e grandinate. Un uomo di 38 anni è disperso in un torrente nel Varesotto. Nel Milanese sono decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e cadute di alberi. In città il forte vento ha scoperchiato il tetto di una Rsa: tutti gli ospiti sono stati trasferiti. La situazione non migliorerà nelle prossime ore e la protezione civile ha diramato un'allerta rossa per il settore settentrionale della Lombardia fino a domenica.

Varese, 38enne travolto da un torrente La situazione più grave nel Varesotto, dove un 38enne è disperso in un torrente. Era insieme ad un amico vicino al lago Delio, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, quando è stato travolto dalle acque. E' stato il compagno a dare l'allarme e le ricerche sono andate avanti fino a sera inoltrata quando le condizioni meteo non hanno permesso di continuare.

 

La situazione in Lombardia I danni più consistenti, secondo il Comando provinciale dei vigili del fuoco, si sarebbero avuti nella zona a Nord di Milano, tra Sesto San Giovanni e Monza, ma anche a Lecco, Como e nelle zone montane. Nel Cremonese chicchi di grandine grandi come uova hanno colpito la zona tra Quattrocase, Fossacaprara e Roncadello. Il maltempo continuerà su tutto il Nord almeno fino a domenica. Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un'allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia per la serata di sabato 29 agosto e di domenica 30 agosto. Allerta arancione invece sul resto della Regione, sul Veneto, sul Friuli, sulla Liguria e sulla Toscana. 

 

Maltempo al Nord: nubifragi e grandinate, scoperchiato il tetto di una Rsa a Milano

 

Danni in Veneto Il maltempo continua a insistere anche su Piemonte e Veneto. A Verona e provincia, dopo il breve nubifragio di venerdì che ha causato danni e disagi soprattutto nel quartiere di Parona, sabato un'altra grandinata ha colpito la zona. Una tromba d'aria si è abbattuta su Montecchia Crosara, provocando danni consistenti al palazzetto dello sport, dove sono anche crollare alcune piante. Problemi anche a Illasi e Colognola ai Colli. Forte grandinata a Peschiera del Garda e Valeggio sul Mincio. Una tromba d'aria ha interessato anche Palù, Buttapietra e Trevenzuolo.

 

Frane in Piemonte In Piemonte si segnalano allagamenti, smottamenti ed esondazioni dei corsi d'acqua in provincia di Alessandria. Il torrente Lemme, che appariva quasi in secca, è stato interessato da una forte e improvvisa ondata di piena e ha superato gli argini a Gavi, all'altezza del campo sportivo. Voltaggio e Borghetto di Borbera sono stati interessati da vasti allagamenti nel centro abitato. Autostrade per l'Italia ha segnalato una frana sulla A7 Milano-Genova tra Vignole Borbera e Isola del Cantone (Genova). 

 

In Sardegna un uomo è morto affogato nel mare in tempesta Un turista polacco di 39 anni è morto inghiottito dalle onde a Villasimius, sulla costa sud orientale della Sardegna. L'uomo si trovava con i familiari nella spiaggia di Porto Giunco. Incurante del mare agitato, ha deciso di fare il bagno, ma dopo pochi istanti si è trovato in difficoltà, forse a causa di un malore, ed è annegato sotto gli occhi della moglie e dei figli. L'uomo è stato soccorso dai bagnini, ma per lui non c'è stato nulla da fare.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali