FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lombardia, al via le misure antismog: limitazioni al traffico e all'uso dei riscaldamenti

Blocco a Milano e in altre cinque province. La Regione interviene dopo il superamento della concentrazione di Pm10 nel weekend

Lombardia, al via le misure antismog: limitazioni al traffico e all'uso dei riscaldamenti - foto 1
sito-ufficiale

Un weekend preoccupante sul fronte dell'inquinamento quello appena trascorso in Lombardia.

Negli ultimi giorni la concentrazione di Pm10, valore con cui si calcola il grado di smog nell'aria, ha oltrepassato i limiti consentiti. La situazione in settimana potrebbe anche peggiorare. Da qui le decisioni della Regione per contrastare il fenomeno: dal blocco del traffico alle limitazioni nell'uso dei riscaldamenti.

I divieti I divieti riguarderanno i comuni con più di 30mila abitanti nelle province di Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese. I veicoli privati diesel Euro 0,1,2 e 3 non potranno circolare dalle 7:30 alle 19:30 a eccezione di sabato e festivi in cui il blocco è fissato dalle 8:30 alle 18:30 per le auto private e dalle 8:30 alle 12:30 per i mezzi commerciali. Per i diesel euro 4, invece, il blocco sarà dalle 8:30 alle 18:30 tutti i giorni. Infine, divieto di circolazione dalle 7:30 alle 19:30 per i benzina Euro 0. Per tutte le autovetture, obbligo di spegnimento dei motori nelle soste.
È previsto anche il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il blocco dell'utilizzo di sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.

Area B Dal 25 febbraio si attiverà a Milano l'Area B, una zona, che occupa il 72% del suolo comunale, dove non potranno circolare i mezzi più inquinanti (veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3 e le moto a due tempi Euro 0 e 1). A ottobre 2019, l'area sarà vietata anche ai veicoli Euro 4, fino ad arrivare al 2030 in cui a Milano sarà bloccata la circolazione di tutti i mezzi Diesel. Saranno 186 le telecamere che sorveglieranno l'Area B, anche se il primo giorno ne saranno attive soltanto 15. Per agevolare i cittadini, saranno concesse nel primo anno di vita dell'Area B 50 giorni di libera circolazione.