FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Milano a Napoli in piazza contro il green pass

A Milano circa 5mila persone hanno sfilato per le vie del centro. Manifestazioni anche a Roma, Napoli, Firenze e Torino

Green pass, da Milano a Roma in migliaia protestano contro l'obbligo

Oltre 5mila persone sono scese in piazza a Milano per partecipare a un corteo non autorizzato contro il Green pass, in vigore da 6 agosto in tutta Italia, organizzato per il terzo sabato consecutivo nel cuore della città. I manifestanti si sono dati appuntamento in piazza Fontana e, dopo essere passati da piazza Duomo, sono arrivati in piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino, sede del Comune. 

Il popolo del "no Green pass" non si è fermato però a Milano: da nord a sud è infatti tornato in piazza in molte altre città, come Torino, Aosta, Firenze, Roma e Napoli, per gridare il suo no all'obbligo di esibire il certificato della avvenuta vaccinazione per sedersi all'interno di bar e ristoranti, per entrare in palestra o visitare un museo.

 

L'obbligo di esibire il Green pass secondo i manifestanti, che organizzano le mobilitazioni in tutta Italia con un tam tam sulla app di messaggistica Telegram, si tratta di un "lasciapassare fascista". Mentre loro si definiscono "discriminati" e sfilano, come hanno fatto ad esempio a Milano, indossando la stella di David con la scritta "non sono vaccinato".

 

Manifestazioni a Roma, Napoli, Firenze e Torino

A Roma circa 1.500 persone si sono radunate in piazza del Popolo per il sit-in organizzato dal comitato Nonna Maur, regolarmente preavvisato in Questura. Tra i partecipanti anche esponenti di Forza Nuova. Ci sono stati applausi, come in altre città italiane, per il medico mantovano Giuseppe De Donno, da poco scomparso. A Napoli circa duecento aderenti alla galassia dei movimenti no vax e contro il Green pass si sono radunati in piazza Dante e poi hanno dato vita a un corteo non autorizzato.

 

Nuova iniziativa anche a Firenze, con i manifestanti che hanno esibito numerosi cartelli con scritte che rivendicano la libertà di scelta sui vaccini e la contrarietà all'uso del Green pass. Da Firenze a Torino: anche qui sono andate in scena le stesse proteste, con oltre un migliaio di partecipanti che hanno sfilato per la città nonostante la pioggia.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali