FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, due indagati per minacce al sindaco di Milano Beppe Sala

Coinvolto anche un sottufficiale della Marina militare, ora non in servizio perché No Vax

beppe sala milano
Ansa

Due persone, utenti di una chat Telegram vicina al movimento "No Green Pass, Basta dittatura", sono indagate per minacce gravi ai danni del sindaco di Milano, Beppe Sala. La polizia ha eseguito due decreti di perquisizione a Vercelli e Cagliari. Uno dei due indagati è un sottufficiale della Marina militare, ora non in servizio perché No Vax.

L'attività investigativa è stata coordinata dal capo della Sezione distrettuale antiterrorismo della procura di Milano, Alberto Nobili. I due perquisiti  non hanno precedenti di polizia. 

 

Messaggi ingiuriosi e minatori

Sulla chat, spiega la polizia, sono apparsi messaggi ingiuriosi e minatori verso il sindaco. Uno degli indagati, un 51enne del Sud Sardegna, ha postato: "Quindi è giusto anche prendere a calci questo b... di m... quando avvistato in città". Simile il post dell'altro, un 50enne residente nel Vercellese. I due hanno ammesso le loro responsabilità.

 

L'intervista di Sala contro i cortei a Milano

Le reazioni violente dei partecipanti alla chat, che è una delle più note nella galassia No Green Pass, è stata innescata da un'intervista rilasciata da Sala alla trasmissione "L'aria Che Tira" nella quale il sindaco aveva parlato dei cortei che ogni sabato da 14 settimane paralizzano il centro di Milano. "La polizia potrebbe caricare ma il prefetto ovviamente e giustamente non vuole farlo. Servirebbero anche più agenti a Milano", aveva commentato Sala.

 

 Inviti a individuare l'indirizzo del sindaco

Sulla chat sono stati inoltre pubblicati numerosi inviti ad individuare l'indirizzo dell'abitazione provata del sindaco, mentre sono state pubblicate le utenze di servizio e la sede dell'ufficio in Comune a Milano con esplicite esortazioni ad utilizzare tali dati per effettuare azioni di disturbo o altre forme di violenza".

 

Innalzata vigilanza attiva per il sindaco Dopo le minacce ricevuto dal primo cittadino sulla chat Telegram, il comitato per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Milano, Riccardo Saccone, ha deciso l'innalzamento della vigilanza attiva per Sala. La vigilanza era già prevista, ma ora sarà più capillare, con passaggi delle pattuglie davanti alla sua abitazione e attenzione particolare agli eventi a cui parteciperà.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali