FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in Lombardia dal 3 agosto partono le vaccinazioni in farmacia

Nella fase sperimentale saranno 21 gli esercizi convenzionati che somministreranno il siero monodose J&J

Dal 3 agosto i cittadini lombardi potranno sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid anche in farmacia. Nella fase sperimentale saranno 21 gli esercizi convenzionati che somministreranno il siero monodose J&J. Poi in autunno il servizio entrerà a pieno regime in tutte le farmacie lombarde convenzionate: l'elenco di quelle aderenti è consultabile sul sito farmacia-aperta.eu.

L'obiettivo, come segnala Federfarma Lombardia, è dare un'accelerata alla campagna vaccinale degli over 60. L'intesa prevede la partecipazione delle farmacie alla campagna vaccinale anti Covid per il 2021 e 2022.

 

"Le farmacie confermano ancora una volta il loro ruolo di primo, fondamentale, presidio sul territorio", commenta la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti.

 

Con questa delibera, aggiunge Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, la "Regione Lombardia riconosce che le farmacie possono dare un contributo fondamentale alla campagna di immunizzazione di massa, consentendo un importante allargamento dell'offerta vaccinale".

Covid, l'esercito a Sydney per far rispettare il lockdown 

Sarà possibile prenotare la vaccinazione direttamente nella farmacia aderente più vicina. La somministrazione sarà eseguita dai farmacisti che si sono formati ai corsi organizzati dall'Istituto Superiore di Sanità, la Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti (Fofi), altre istituzioni accreditate o hanno ricevuto forme di tutoraggio pratico da professionisti sanitari.

 

Tutti i passaggi del percorso vaccinale, dalla firma del consenso informato al monitoraggio post vaccino, compresa la gestione delle emergenze, saranno regolati secondo gli appositi protocolli previsti per la campagna di inoculazione.

 

Il servizio vaccinazione in farmacia è già attivo in otto regioni (Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana, Abruzzo, Umbria, Puglia e Calabria).

 

Milano, chiude l'hub vaccinale di Novegro: le 300mila dosi inoculate da aprile diventano "300mila grazie"

Chiude i battenti il 1° agosto, con 300mila dosi inoculate da aprile, l'hub vaccinale di Novegro, a Segrate, (Milano). "300mila volte Grazie! Un infinito grazie a tutte le persone coinvolte in questa guerra. Grazie ancora per tutto il lavoro svolto e per tutta la passione, abnegazione, amore verso il prossimo per contrastare l’avanzare di uno dei mali peggiori della nostra storia: Covid19", si legge nel post su Facebook nella pagina del Comune di Segrate, che annuncia la fine della missione del polo fieristico convertito per l'emergenza in centro vaccini. Con la soddisfazione di aver superato l'obiettivo delle 200mila inoculazioni che era stato prefissato in partenza. Così Novegro può tornare alla sua vocazione originaria: un polo fieristico alle porte di Milano. E partono subito i preparativi, perché nel primo weekend di settembre è prevista la "Borsa del giocattolo". Chi non è riuscito a modificare l'appuntamento del richiamo, attraverso il sito della Regione Lombardia, può ora modificare la sede.

Nella stessa giornata chiude anche l'ospedale in fiera di Bergamo. "Restituiremo come richiesto l'edificio perché possa tornare alla sua funzione originale - annuncia ASST Papa Giovanni XXIII. - E' stata un'emozionate avventura. Abbiamo vissuto 16 mesi di lotta al Covid-19, su tutti i fronti. Come #erapia intensiva, come ambulatorio e da ultimo come hub vaccinale con più di 206.000 dosi somministrate".

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali