SOTTO LA MEDIA NAZIONALE

Coronavirus, Lombardia: "L''indice di contagiosità R0 è 0,75, in Italia 0,8"

Un dato che dimostra che le misure adottate per il contenimento dell'epidemia hanno funzionato. "E' importante rimanere sotto l'uno, è il compito di tutti noi", ha detto il vicepresidente Fabrizio Sala

05 Mag 2020 - 15:42
1 di 11
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L'indice di contagiosità del coronavirus in Lombardia è inferiore alla media italiana. Lo dice il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala. "Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l'aiuto di alcuni ricercatori calcoliamo l'indice R0. Al momento sappiamo che in Italia è 0,80, quello della Lombardia è 0,75". ha detto Sala. "E' importante rimanere sotto l'uno - ha aggiunto - e questo è il compito di tutti noi".

Ripartito il 60% della mobilità In Lombardia "siamo arrivati al 60%" di mobilità "rispetto a un giorno normale", ha poi spiegato Sala. Un dato che "se lo mettiamo a confronto con la percentuale delle attività che hanno riaperto, è un dato positivo perché le attività produttive riaperte sono l'80% ", ha chiarito.

Lo smart-working contribuisce al contenimento del virus "Molti non si sono mai fermati" come "i sanitari e le attività essenziali" e "ieri abbiamo avuto 940mila lavoratori che sono tornati a lavorare - ha aggiunto -. Sappiamo che un terzo sono in smart-working, anche questo contribuisce ad abbassare la mobilità e questo dato ci dice che Lombardia sta rispondendo in modo positivo alla battaglia contro il virus".

Coronavirus, l'importanza dell'R0

1 di 1

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri