FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, l'appello social:  "Lunedì alle 11.45 ovunque voi siate guardate verso Bergamo e pregate per noi"

Tam tam in Rete grazie a Federica Percassi. Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; "Cancellata unʼintera generazione. Sono contento di come i bergamaschi abbiano reagito"

La Bergamo epicentro della pandemia italiana di coronavirus cerca di far quadrato e guardare avanti. Ci prova con il sindaco Gori da un lato e con un’iniziativa social che che va ben oltre la Città dei Mille.

 

Il primo cittadino ha candidamente ammesso che Covid-19 “ha cancellato una generazione. La nostra provincia in questi giorni sta vedendo morire tanti uomini e donne, senza nemmeno poter dare loro un degno saluto” ha detto Giorgio Gori a La Stampa. "Siamo in mezzo alla guerra. È giusto chiudere tutto" ha aggiunto. E poi  l’ammissione:  "Sono contento, anzi orgoglioso della risposta dei bergamaschi - conclude - ci sono più di seicento volontari che aiutano chi ha bisogno, infinite manifestazioni di solidarietà, imprese che si sono messe a produrre mascherine e le hanno regalate".
 
Tra chi guarda avanti attraverso i social c’è anche Federica Percassi, figlia del presidente dell’Atalanta.  "Bergamo chiama. Vuole che l'Italia sia unita. Questa volta, per lei". Percassi lancia via Instagram un appello all'Italia e a Bergamo per pregare contro la pandemia. L’appuntamento è per il 23 marzo. "Lunedi' dalle 11.45 alle 12 guardate oltre il vostro balcone e fate arrivare il vostro sguardo a Bergamo. Guardate fuori per cercare dentro di voi per trovare parole che compongano preghiere - si legge -. Alle 12 in punto dedicheremo un lungo applauso a tutti quegli eroi che ci stanno aiutando nella battaglia contro questo male".

Un'iniziativa che accomuna medici, malati e familiari: "Raccogliete i vostri pensieri e dedicateli a chi sta ascoltando il rumore delle macchine che lo tengono in vita, a chi ha perso i propri cari senza poterli salutare, a chi non si da' pace ed e' senza il conforto di persone vicine, a chi è stanco e si lascia andare al pianto. Fate un respiro profondo e offritelo a chi esalato il suo ultimo in solitudine. Forza, e' Bergamo che ve lo chiede. La Bergamo dell'Italia intera. Bergamo non molla mai! .BergAMO.MolaMia"

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali