FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, in Lombardia si pensa a una quarantena di 28 giorni | Attenzione al caso Milano | Galli: "Possibili focolai nelle case, i positivi sono 10 volte di più"

La Regione potrebbe andare verso una proroga del lockdown senza riaperture. Lʼinfettivologo: "I dati oscillano in base al numero dei tamponi e là fuori ci sono 10 volte i positivi accertati

L'emergenza coronavirus preoccupa soprattutto in Lombardia, dove si pensa di portare la quarantena a 28 giorni. "I dati oscillano in base al numero dei tamponi e là fuori ci sono 10 volte i positivi accertati, che continuano a spargere il virus. Lo ha detto Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco. Di nuovi focolai "se ne creano di continuo a domicilio, ma per fortuna portano a forme miti della malattia", ha aggiunto. 

Mezzo milione di positivi? - "Non è ancora finita", ha avvertito l'assessore al Welfare Giulio Gallera. E non è finita soprattutto in Lombardia, a Milano in particolare. Sono 1.544 i tamponi risultati positivi nelle ultime 24 ore, di cui 520 solo nella città metropolitana e 262 nel capoluogo: un dato raddoppiato rispetto a quello del giorno precedente. Ma si tratta di numeri riferiti solo ai test effettuati: secondo Massimo Galli, direttore di infettivologia dell'ospedale Sacco di Milano, infatti, nella Regione i positivi sono almeno mezzo milione. 

 


Il caso Milano - "Milano merita sempre attenzione", ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Nel capoluogo, infatti, la curva non si è ancora stabilizzata e continua ad oscillare. In città, inoltre, crescono i decessi. rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e la mortalità è aumentata dell'87%. Cifre sulle quali incide, purtroppo, la strage silenziosa fra gli anziani ricoverati nelle case di cura. 

 

Librerie chiuse e possibile quarantena di 28 giorni - In Lombardia non verranno aperte le librerie e la giunta sta inoltre pensando ad allungare la quarantena a 28 giorni. Non in tutti i casi, infatti, il paziente si negativizza dopo due settimane.

 

Uova di Pasqua e farmaci a poveri e malati: a Milano in azione i volontari su due ruote

 

Terapie intensive - Diminuiscono le terapie intensive secondo un trend che dura da 5 giorni: così negli ospedali si allenta la pressione. In quello di Alzano Lombardo, nel cuore del focolaio della Bergamasca e sul quale indaga la Procura, si cerca di ricostruire la reazione a catena che ha provocato la diffusione di contagi e di capire chi ha sbagliato a non chiuderlo subito, come invece era stato appena fatto con quello di Codogno nel Lodigiano. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali