FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caldo e blackout a Milano, Unareti: "Emergenza mai vista"

I picchi di consumo di energia elettrica lasciano al buio la città: 160 blocchi in 7 giorni

condizionatore
istockphoto

Caldo, picchi di consumo di energia elettrica e blackout: si fa difficile l'estate a Milano. Le alte temperature registrate in questi giorni, infatti, hanno fatto raggiungere il carico massimo del 2021 sulla rete elettrica cittadina, in crescita di circa il 25% rispetto alla settimana prima. Per questo motivo sono stati segnalati 160 stop di energia in 7 giorni e tripli guasti nelle stesse vie. "E' un'emergenza mai vista", spiega a Il Corriere della Sera Francesco Gerli, presidente e ad di Unareti, società di A2A che gestisce la distribuzione di elettricità e gas nel capoluogo lombardo.

"Stiamo lavorando 24 ore su 24 alla riparazione della rete", assicura Gerli, che poi entra più nel merito della situazione. "La rete è predisposta per affrontare i guasti, - afferma. - Quando ce n’è uno, un gruppo di clienti rimane senza corrente per il tempo necessario a fare le manovre automatiche di contro-alimentazione: da 10 secondi a una decina di minuti. In una situazione come quella di lunedì si sono accumulate molte tratte da riparare, con l’impianto in situazione di contro-alimentazione: questo genera una probabilità più elevata che si vada a guastare la tratta utilizzata per contro-alimentare".

 

"A quel punto le persone interessate restano al buio per il tempo necessario a riparare almeno una delle alimentazioni che servono. In quei giorni siamo arrivati ad avere in contemporanea oltre 70 tratte fuori servizio. Nelle zone più martoriate — Niguarda e Porta Romana — abbiamo avuto doppi e tripli guasti", aggiunge.

 

"L’aumento dei guasti è prevedibile, non un evento eccezionale come quello del 14 e 15 giugno, - ribadisce. - Sappiamo che quando arriva il caldo aumenta il carico: eravamo già in stato di emergenza per affrontare 15 guasti al giorno. Una numerica come quella di quel giorno e mezzo non si era mai vista. Oggi abbiamo una forza lavoro che è più del quintuplo di quella normale".

"Onestamente - conclude, - l'eccezionalità di questa concentrazione di guasti in poche ore è alquanto improbabile: anche se facesse molto caldo, quello che accade di solito è che salga più gradualmente. E' utile usare l’energia nei momenti in cui la rete è più scarica, di notte o nei festivi; pesano poi i consumi molto energivori".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali