FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brescia, uccisero cane a bastonate: padre e figlio assolti anche in appello

Anche in secondo grado il giudice ha ritenuto che "il fatto non sussiste" perché i due agirono per "stato di necessità" dopo lʼaggressione da parte dellʼanimale

Brescia, uccisero cane a bastonate: padre e figlio assolti anche in appello - foto 1
ansa

La vicenda dell'uccisione a bastonate di un meticcio suscitò nel 2014 grande scalpore in Valcamonica.

I due ritenuti responsabili, padre, allora 80enne, e figlio, allora 49enne, entrambi allevatori di Breno (Brescia), furono individuati grazie alle foto scattate da lontano da un escursionista. A processo, quattro associazioni animaliste si erano costituite parte civile e. dopo la prima assoluzione perché "il fatto non sussiste". una di esse era ricorsa in appello. Fino alla sentenza di secondo grado: "Assoluzione perché i due agirono in stato di necessità dopo l'aggressione del cane".

Breno, uccidono cane a bastonate: assolti anche in appello padre e figlio allevatori

Come riferisce Qui Brescia, in primo grado il giudice aveva assolto entrambi gli uomini perché "il fatto non sussiste", accogliendo la tesi della difesa per la quale padre e figlio avevano agito per difendersi dopo che l'animale aveva aggredito il più giovane.

E l'assoluzione è arrivata anche in secondo grado, anche se l'accusa aveva chiesto 4 mesi per entrambi. Per il giudice si trattò di "stato di necessità".