FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brescia, l'allarme del sindaco di Ponte di Legno: "Da noi cavalcavia pericolante"

Le immagini mostrano come la struttura di cemento sia consumata, tanto che è visibile la parte in acciaio

Brescia, l'allarme del sindaco di Ponte di Legno:
ansa

Dopo il crollo del cavalcavia nel Cuneese il 18 aprile, di quello di Ancona il 9 marzo, e di quello di Annone, nel Lecchese lo scorso 28 ottobre, i ponti sulle strade italiane restano sorvegliati speciali.

A lanciare l'ultimo allarme è stata Aurelia Sandrini, sindaco di Ponte di Legno, in provincia di Brescia. Il ponte della strada statale 42, nel tratto che collega Ponte di Legno con il passo del Tonale "è pericoloso e potrebbe cedere".

Brescia, l'allarme del sindaco di Ponte di Legno:
ansa

Il primo cittadino della località turistica sulle alpi bresciane da tre anni scrive all'Anas per segnalare le condizioni della struttura, realizzata nel 1980, senza ottenere nessuna risposta. "L'Anas di Milano non solo non ha mai risposto alle nostre lettere, ma senza contattare l'amministrazione un giorno ha mandato in paese una ditta - ha raccontato il sindaco - che dopo aver visto la situazione ha pensato bene di posizionare un tronco di legno sotto il ponte, come puntello".

Brescia, l'allarme del sindaco di Ponte di Legno:
ansa

Anche dopo quell'intervento però all'amministrazione non è chiaro quale sia la situazione della struttura, se è a rischio crollo o meno: "Al momento non sappiamo nulla e non abbiamo parlato con nessuno dei tecnici. Noi pensiamo che il ponte sia pericoloso e che potrebbe crollare". Dalle immagini il ponte appare con la struttura di cemento consumata, tanto che è visibile la parte in acciaio, ma solo una perizia tecnica potrebbe determinare la gravità della situazione e decidere l'entità degli interventi di recupero dell'infrastruttura.

Anche nella tua zona ci sono infrastrutture che appaiono usurate e pericolanti? Mandaci una segnalazione e alcune foto all'indirizzo tgcom24@mediaset.it oppure pubblicale su Twitter con l'hashtag #tgcom24