FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Basiglio (Milano), imprenditore russo evade dai domiciliari dopo il via libera all'estradizione | E' giallo sulla foto

Artem Uss, che era stato arrestato a Malpensa il 17 ottobre 2022, avrebbe manomesso il braccialetto elettronico per poi sparire

Basiglio (Milano), imprenditore russo evade dai domiciliari dopo il via libera all'estradizione | E' giallo sulla foto - foto 1
Tgcom24

A Basiglio (Milano) è evaso dai domiciliari Artem Uss, imprenditore russo 40enne e figlio del governatore di Krasnoyarsk, nei cui confronti la Corte di Appello di Milano aveva dato il via libera all'estradizione negli Stati Uniti 48 ore fa.

L'uomo avrebbe manomesso il braccialetto elettronico per poi sparire. I carabinieri, una volta ricevuta la segnalazione, non hanno trovato nessuno in casa. Artem Uss era stato arrestato all'aeroporto di Malpensa il 17 ottobre 2022.

 

Il giallo della fotografia

 Sui media internazionali da mesi circola una fotografia attribuita a Artem Uss, che in realtà, riferisce il quotidiano La Stampa, corrisponderebbe a Anton Natarov, ex consigliere del padre di Artem, il governatore di Karnoyarsk Alexandr Uss. Il vero volto dell'imprenditore russo, quindi, sarebbe quello con la barba (a sinistra nell'immagine) e non quello senza (a destra).

 

 

Mandato d'arresto internazionale

 Nei confronti di Artem Uss era stato emesso, il 26 settembre 2022,  un mandato d'arresto internazionale dal Dipartimento di Giustizia Usa per associazione per delinquere, truffa e riciclaggio. Era stato arrestato proprio in esecuzione di questo mandato, ed era stato sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico il 2 dicembre 2022, in esecuzione di un'ordinanza della Corte d'Appello di Milano che disponeva la modifica della misura restrittiva in carcere.

 

Indagini in corso

 Mercoledì pomeriggio i carabinieri di Basiglio sono intervenuti nella sua abitazione, a circa un'ora di distanza dall'ultimo controllo, dopo che la centrale operativa aveva segnalato un allarme evasione da braccialetto elettronico. Sul posto i militari hanno scoperto come il 40enne si fosse già allontanato da casa. Sono in corso le indagini per rintracciarlo. 

 

Le accuse degli Stati Uniti

Artem Uss, figlio di Alexander Uss, governatore della regione siberiana di Krasnoyarsk, dopo l'arresto del 7 ottobre 2022 era nel carcere di Busto Arsizio. Era stato bloccato mentre si stava imbarcando su un volo diretto a Istanbul (Turchia). Il Dipartimento di Giustizia americano lo accusa di aver ottenuto tecnologia militare da società statunitensi e di aver contrabbandato milioni di barili di petrolio e riciclato decine di milioni di dollari per oligarchi russi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali