FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alfredo Cospito: "Interrompo lo sciopero della fame"

L'anarchico aveva iniziato a digiunare quasi sei mesi fa per protestare contro il 41 bis, regime contro il quale ha presentato ora un ricorso alla Corte di Strasburgo

Alfredo Cospito: "Interrompo lo sciopero della fame" - foto 1
Da video

Alfredo Cospito ha deciso di sospendere lo sciopero della fame contro il 41 bis, dopo quasi sei mesi di digiuno.

Lo ha comunicato lui stesso su un modello prestampato a disposizione dei detenuti, avvisando così i vertici del Dap, del carcere di Opera e del Tribunale di Sorveglianza di Milano. L'annuncio è arrivato il giorno dopo la decisione della Consulta sul caso dell'anarchico, che ha aperto la via per uno sconto di pena.

Lʼanarchico Alfredo Cospito

 

L'anarchico in sei mesi ha perso quasi 50 chili

 Di recente era emerso che Cospito, ancora ricoverato nel reparto di medicina penitenziaria del San Paolo di Milano, oltre agli integratori e ad acqua con zucchero e sale aveva ripreso ad assumere alimenti come bustine di parmigiano e pastina col brodo e bevande come caffè d'orzo, tè con limone e latte. L'anarchico ha chiesto anche di poter mangiare dei cibi che, però, allo stato, dato il lungo digiuno, non può ancora assumere. Ha seguito, in sostanza, i consigli del suo medico, consulente della difesa, e ora comunque la ripresa dell'alimentazione, che deve essere graduale, viene tenuta sotto controllo dai medici del San Paolo. Anche perché, viene chiarito da fonti ospedaliere e giudiziarie, l'anarchico, dopo questi quasi 6 mesi di protesta, era giunto al limite, dimagrendo quasi 50 kg, col rischio di seri problemi cardiaci e neurologici. 

 

Resta ricoverato al San Paolo

 Martedì la decisione della Corte costituzionale, che ha fatto cadere la norma che vincolava la Corte d'Assise d'appello di Torino a infliggergli necessariamente l'ergastolo per l'attentato alla Scuola degli allievi dei carabinieri di Fossano. Una sentenza che non incide, comunque, sul regime del 41bis. Poche ore fa la decisione di Cospito di firmare quella dichiarazione di interruzione del digiuno, non motivata. Per ora resta ricoverato al San Paolo sotto osservazione medica e, quando le sue condizioni fisiche miglioreranno, sarà trasferito nuovamente nel carcere di Opera.

 

 

Il ricorso a Strasburgo

 Attraverso i suoi legali, Cospito ha intanto presentato un nuovo ricorso alla Corte di Strasburgo, questa volta contro il regime del 41bis. Nel ricorso si sostiene che sono stati violati diversi diritti di Cospito, tra cui quello a non essere sottoposto a maltrattamenti, perché "il regime differenziato applicato a Cospito è disumano per il suo carattere afflittivo, la sua illegittimità e sproporzione".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali