FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aereo precipitato a Milano, il pilota dopo il decollo: "Sto deviando e chiedo il rientro" | Ipotesi stallo del motore

L'ultimo contatto radio con la torre di controllo. Alle 13:07, tre minuti dopo la partenza, l'ultraleggero devia dalla rotta autorizzata e inizia a perdere 25-30 metri di quota al secondo

milano, aereo, incidente, san donato 
Ansa

"Perché avete deviato? Per evitare una turbolenza?". Sarebbe stato questo l'ultimo contatto radio tra il Centro di controllo di Linate e l'aereo precipitato a San Donato Milanese, il cui pilota ha risposto segnalando una "little deviation (piccola deviazione, ndr)". La motivazione sarebbe stata "per il maltempo", con la richiesta di un "vettore", ossia uno spazio per rientrare. Subito dopo il velivolo è sparito dai radar. Tra le ipotesi dell'incidente, stallo del motore.

Dopo meno di un minuto dalla richiesta di deviazione, la traccia è sparita dal radar perché l'aereo ha iniziato a scendere in picchiata. 

 

Come riporta il Corriere della Sera alle 13:07, tre minuti dopo il decollo, l'aereo pilotato dal 68enne Dan Petrescu ha deviato dalla rotta prestabilita e ha iniziato a perdere 25-30 metri di quota al secondo. In quel momento i bollettini meteo su San Donato mostrano pioviggine, vento leggero e nuvole basse. Il velivolo ha perso quota per sedici secondi fino a schiantarsi.

 

Cade un piccolo aereo alle porte di Milano, otto morti | A fuoco un palazzo in ristrutturazione

E' precipitato alle porte di Milano un piccolo aereo con otto persone a bordo, tutte morte nello schianto. Il velivolo era decollato da Linate ed era diretto in Sardegna. Le vittime sono i due piloti e i sei passeggeri, tra i quali anche un bambino. L'aereo è caduto sopra una palazzina in ristrutturazione. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Le indagini dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e l'analisi della scatola nera faranno luce sulle cause della tragedia. Alle 12:52 il Pilatus Pc-12 romeno si è mosso dal parcheggio di Linate Prime, il terminal dei voli privati, per dirigersi verso la pista 36. Alle 13:04:08 è decollato dirigendosi verso Nord, passando sopra l'Idroscalo di Milano, per poi virare a Sud dell'aeroporto. La prima deviazione dalla rotta si registra al di sopra di Metanopoli, frazione di San Donato Milanese. Alle 13:07:40 procede a 293 chilometri orari e a 1.631 metri di quota. Due secondi dopo la quota scende a 1.615 e la velocità balza a quasi 303 chilometri orari.

 

 

Le ipotesi - Stando agli esperti, non si possono escludere né un malore del pilota né il disorientamento in mezzo alle nuvole. Un'altra ipotesi riguarda il motore, che potrebbe essersi "piantato". A parlare di stallo del motore è stato
uno dei tecnici dell'Enav che si occupa del caso, sulla base dei filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, in cui si vede il velivolo precipitare ad altissima velocità con il muso a 90 gradi e disintegrarsi sull'edificio. Da quel video, i cui fotogrammi dovranno essere analizzati dalla polizia scientifica, non risulta il motore in fiamme.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali