Si tratta di un emporio solidale in cui le famiglie in difficoltà possono fare la spesa senza alcuno scambio di denaro ma grazie a una tessera a punti
© ansa
Milano sempre con il cuore in mano. In città apre "Solidando", il primo supermercato dove la spesa è gratuita per le famiglie in difficoltà economica. In un anno darà aiuto a 150 nuclei familiari, per un totale di oltre 560 persone. Il progetto è di iBVA, l'associazione non profit che lo gestirà. L'accesso avviene attraverso una tessera a punti, dalla quale viene scalato il punteggio della spesa effettuata.
Si tratta di un emporio solidale in cui chi è in difficoltà può fare la spesa scegliendo tra un paniere di 83 prodotti, senza alcuno scambio di denaro. Le famiglie italiane e straniere sono individuate da iBVA tra quelle che già usufruiscono dei suoi servizi oppure vengono segnalate da altri enti del territorio.
Il progetto è stato presentato da Agostino Frigerio, direttore di iBVA (Istituto Beata Vergine), con Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche sociali, Marco Barbieri, segretario Generale Confcommercio Milano, e don Massimo Mapelli, presidente Cooperativa I.E.S.
Solidando, in vai Calatafimi 10, è aperto il martedì e venerdì dalle 9 alle 13.