FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ponte Morandi, Bucci annuncia: "A metà maggio circolerà la prima auto"

"A metà marzo il viadotto sarà completo", spiega il sindaco di Genova

Ponte Morandi, Bucci annuncia: "A metà maggio circolerà la prima auto" - foto 1
ansa

Il sindaco e commissario genovese Marco Bucci ha annunciato che il nuovo viadotto sul Polcevera potrà essere pronto già a metà marzo, mentre a metà maggio potrà circolare la prima auto.

"Tutti i lavori edilizi, non quelli di acciaio ma le pile, saranno terminati entro la fine di gennaio - spiega Bucci durante un sopralluogo al cantiere -. Questo consentirà di vedere a metà marzo il ponte completo. A metà maggio, pensiamo, potrà passare la prima macchina".

"Per la messa in opera del ponte - aggiunge Bucci - si sta sperimentando anche una modalità nuova, cioè la posa in opera degli impalcati già preparati con le 'alette', le sovrastrutture che completano il ponte. Venerdì 27 andrà su l'impalcato tra le pile 7 e 8. Questa è una cosa importante perché vuol dire limitare il lavoro in quota che è sempre quello più rischios".

 

"Ciò, anche dal punto di vista tecnico, è positivo perché anche fare le verniciature e le saldature in quota è più difficile e preferiamo farle a terra. Per questo motivo l'impalcato tra le pile 3 e 4, che doveva andare su il 30 dicembre senza alette, avrà uno spostamento di circa 7 giorni dovuto al fatto che facciamo a terra i lavori che prima avevamo programmato di fare in quota", sottolinea.

 

C'è qualche variazione nei tempi, conferma Bucci, che sono comunque "rispettati nel globale" ed è dovuta a queste motivazioni tecniche e all'allerta rossa della scorsa settimana. Ma, ha aggiunto il sindaco, "ci sono degli spazi dentro il Project planing per mantenere anche il problema meteorologico". Intanto il cantiere proseguirà i lavori anche in questi giorni festivi, anche se, alla vigilia di Natale, il personale presente in cantiere era di un centinaio di unità, rispetto alle 500 delle giornate in cui si lavora a pieno ritmo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali