FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Isola Gallinara diventa pubblica, lo Stato esercita la prelazione e compra la villa padronale di Albenga

La perla della Liguria rischiava di restare esclusiva proprietà privata di un magnate ucraino

L'Isola Gallinara, situata davanti ad Albenga (Savona), che rischiava di restare esclusiva proprietà privata del magnate ucraino Olexandr Boguslayev, diventa un bene pubblico. Il ministero per i Beni, le Attività culturali e per il Turismo ha infatti disposto l'esercizio della prelazione sulla villa padronale e su parte dei diversi corpi di fabbrica in vendita. La magione di Albenga diventerà una sede espositiva aperta al pubblico.

Conosciuta per la sua forma particolare che ricorda quella di una tartaruga, l'Isola Gallinara è stata di proprietà della Chiesa fino al 1842 e successivamente è stata venduta ai privati. E' a lungo appartenuta a una Srl che faceva capo a 9 famiglie liguri e piemontesi e il 17 giugno è stata ceduta a una società di Montecarlo collegata al magnate ucraino Boguslayev. Situata ad 1,5 chilometri dalla costa, l'isola è una riserva naturale.

 

L'acquisizione della villa al patrimonio dello Stato, come si legge nella relazione del segretariato regionale del Mibact per la Liguria, consente di restituire al pubblico godimento una parte dell'isola, che verrebbe destinata a sede espositiva e operativa degli istituti liguri del ministero in cui valorizzare le eccezionali valenze archeologiche, storico-artistiche e paesaggistiche che fanno dell'isola un unicum nel panorama nazionale.

 

Una più ampia fruibilità dell`isola potrà avvenire grazie al coinvolgimento del Museo archeologico navale di Albenga e dell'area archeologica subacquea. La villa si presta a divenire un primo centro di documentazione, come si legge ancora nella relazione, un centro di ricerca e base logistica per le future indagini archeologiche da effettuare sull`isola e nel mare circostante.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali