FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Spezia, militare egiziano indagato per stupro fugge in patria ed evita l'arresto

L'esercito lo ha "richiamato" con urgenza e i carabinieri che lo stavano per fermare hanno trovato la stanza d'albergo vuota

fregata fremm
Ansa

Un militare egiziano è accusato di stupro dopo che una ragazza di La Spezia lo ha denunciato. La procura ha ordinato il suo arresto ma quando la polizia si è presentata nell'albergo dove l'uomo alloggiava ha trovato la stanza vuota: il suo comando lo aveva richiamato d'urgenza in patria. Una situazione che sta diventando un incidente politico visto che in Parlamento è stato chiesto l'intervento del governo italiano.

Il militare si trovava a La Spezia perché assieme al suo reparto era in attesa della consegna di una delle Fremm vendute dall'Italia all'Egitto. Dalla fine di marzo era entrato nel mirino di carabinieri e procura per una tentata violenza sessuale ai danni di una ragazza, commessa in un solarium della città. Quando i militari dell'Arma si sono recati nell'hotel in cui alloggiava da settimane per notificargli un ordine di custodia cautelare agli arresti  domiciliari, non l'hanno trovato. 


Il marinaio egiziano aveva già abbandonato il Paese, "richiamato" in Egitto secondo alcuni commilitoni. "Quanto avvenuto ha dell'incredibile e necessita di chiarimenti precisi - scrive il deputato di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni -. Gli inquirenti sono stati rassicurati dall'impegno del militare di rimanere a disposizione delle autorità, ma venerdi scorso i carabinieri si sono presentati nell'albergo scoprendo che il militare è scomparso ed è tornato tranquillamente in Egitto. Una vicenda assolutamente sconcertante, e lo è ancora di più se pensiamo a quanto finora accaduto con Il Cairo sulle indagini per l'omicidio di Giulio Regeni. O per quanto sta accadendo da un anno al giovane Patrick Zaki. E noi in Italia ci facciamo fregare da un militare di quel regime in questo modo? Chiederemo ai ministri Lamorgese, Cartabia e Guerini cosa è davvero accaduto e cosa intendono fare ora".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali