FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaticano "approva" miracolo, papa Paolo VI diventerà santo

La madre di Amanda, una bimba nata nonostante una gravidanza fortemente a rischio, aveva pregato al Santuario delle Grazie di Brescia, luogo speciale per i devoti di Giovanni Battista Montini

Vaticano
ansa

Il Vaticano ha accolto un miracolo di Paolo VI relativo alla nascita, nel 2014, di Amanda, nata nonostante una gravidanza fortemente a rischio.

La madre della bambina, su consiglio di un'amica, aveva pregato al Santuario delle Grazie di Brescia, luogo speciale per i devoti di Giovanni Battista Montini, diventato Paolo VI. Dopo il via libera delle consulta medica e teologica, papa Francesco deciderà la data della canonizzazione.

La piccola Amanda è nata il 25 dicembre del 2014 dopo una gravidanza che per mamma Vanda era stata molto complicata tanto che per i medici c'erano pochissime possibilità che il feto sopravvivesse.

Alla Congregazione per le Cause dei Santi il miracolo "per intercessione" di Paolo VI è stato esaminato dalla Commissione che ne ha accolto i requisiti di validità per il fine della canonizzazione del Pontefice, beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco, essendogli stato attribuito il miracolo della guarigione, scientificamente inspiegabile, di un bambino che doveva nascere con problemi fisici.

Il parere della consulta medica e teologica è preliminare alla decisione sulla data per la proclamazione della santità di papa Montini, che sarà stabilita da Papa Francesco. Negli ambienti della postulazione si confida che ciò potrà avvenire nel 2018, con ogni probabilità ad ottobre.