FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa compie 81 anni, auguri dai fedeli di tutto il mondo

A Santa Marta è stata recapitata una torta speciale realizzata dalla pasticceria papale su disegno dello street artist Maupal, che già rappresentò Francesco come Superman

Il Papa compie 81 anni, auguri dai fedeli di tutto il mondo - foto 1
tgcom24

Papa Francesco compie 81 anni, e già da tutto il mondo sono arrivati gli auguri di milioni di fedeli e delle massime autorità nazionali.

Il compleanno del pontefice non sarà comunque, a quanto pare, diverso da una normale domenica: alle 12 è in programma, come sempre, l'Angelus, al termine del quale è però possibile che, come in passato, passi tra i fedeli per spegnere le candeline sulle torte che gli verranno offerte in piazza San Pietro. La torta che è stata recapitata a Santa Marta dalla pasticceria papale lo vede come un moderno salvatore del mondo: il disegno è stato realizzato dallo street artist Maupal, che già rappresentò Bergoglio come Superman.

La torta di Bergoglio Come tradizione, nel laboratorio di Borgo Pio, a due passi da piazza San Pietro, della pasticceria Hedera è stata preparata la torta di compleanno per il pranzo del Pontefice. I pasticceri Nando e Francesco Ceravolo hanno utilizzato frutta di stagione, ingredienti rigorosamente biologici e spezie del Sud del mondo. "Per quest'anno - racconta Francesco Ceravolo - abbiamo scelto di armonizzare elementi di sapore quali la famosa crema del nonno Peppe, l'italianissima pera abate dell'Emilia e la cannella più profumata".

Lo street artist Mauro Pallotta, in arte Maupal, ha invece creato il disegno sul dessert, che rappresentasse le divisioni del mondo "che solo Francesco è capace di sanare". Nell'immagine, infatti, Bergoglio porta sulle spalle un mondo spaccato in due, ma ricucito e tenuto insieme da lui. Il Papa, inoltre, ha in mano una valigetta, come quella che porta di solito durante i viaggi internazionali, con su scritto "valores" e dalla quale fuoriesce la sciarpa della sua squadra del cuore, il San Lorenzo.

Gli auguri di Mattarella Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato a papa Francesco i propri auguri per il suo 81esimo compleanno. "Conservo vivido nella memoria il lieto ricordo della sua visita al Quirinale", scrive Mattarella, che dopo aver ricordato le relazioni "uniche per intensità ed eccellenza" tra Italia e Vaticano, porge quindi al Pontefice gli auguri da parte sua e "degli italiani tutti".