FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutti al mare, papa Francesco paga l'affitto della spiaggia per disabili

Lo stabilimento La Madonnina di Focene, attrezzato per diversamente abili e gestito da volontari, ha le spese coperte per un anno

Al via la stagione balneare a Fiumicino, Roma, e la spiaggia speciale per disabili è salva grazie a papa Francesco.

Il contributo elargito dal pontefice, accompagnato dalla benedizione a operatori, ospiti e loro famiglie, coprirà le spese di affitto annuale dello stabilimento La Madonnina di Focene, gestito dai volontari dell'associazione San Luigi Gonzaga "Opera d'Amore" e attrezzato per accogliere anche diversamente abili. Il dono del Papa è stato accolto dai beneficiari con "entusiasmo e stupore".

Una spiaggia speciale Lo stabilimento "La Madonnina" sorge a Focene, frazione di Fiumicino, a due passi da Roma, nella diocesi suburbicaria di Porto Santa Rufina; è gestito totalmente da volontari e garantisce anche un presidio medico e personale specializzato proveniente dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che assicura il bagno assistito ai disabili.

Tutta la spiaggia è munita di passerelle che permettono di raggiungere autonomamente ognuno dei servizi in essa offerti (snack bar, spogliatoio, bagni, docce, zone d'ombra), fornita di pedane che consentono l'accesso autonomo agli ombrelloni e ai lettini (adeguatamente rialzati), con la possibilità di giungere fino al bagnasciuga e al mare. Lo stabilimento - che non ha scopi di lucro, perché tutti gli incassi sono reinvestiti nel progetto - è aperto durante tutta la stagione balneare dalle 9 alle 19, tutti i giorni della settimana.

Alla base della colonia marina, spiegano gli organizzatori, c'è "l'idea di creare non uno stabilimento-ghetto, ma una spiaggia senza barriere sia architettoniche che mentali, dove tutti possano godere insieme del mare e dei suoi tantissimi benefici", e "si riscopre l'importanza della cura dell'altro, la riscoperta dell'unicità dell'essere umano a prescindere che sia disabile o normodotato. Si riscopre quanto ogni individuo è fonte di benessere per l'altro, se solo si pone in ascolto delle esigenze altrui".