FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Auto nel posto riservato a disabile, condannato per violenza privata

La Cassazione ha rigettato il ricorso di un automobilista, a Palermo, che aveva parcheggiato la vettura nellʼarea riservata a una donna. Lʼinfrazione del codice è stata risolta con una sentenza penale

Auto nel posto riservato a disabile, condannato per violenza privata - foto 1
dal-web

Ha parcheggiato l'auto nel posto riservato ad hoc a una donna disabile per questo ha commesso una reato penale.

E' la sentenza storica della Corte di Cassazione che ha rigettato il ricorso di un automobilista denunciato da una donna, condannandolo per violenza privata: il suo mezzo è rimasto fino alle 2 di notte nel parcheggio riservato alla disabile, fino cioè all'arrivo della polizia municipale di Palermo.

Come scrive il Giornale di Sicilia, "l'automobilista imputato aveva provato a difendersi sostenendo che la macchina era intestata a lui ma che era in uso a figlio e nuora. Tesi che, senza prove oggettive, è stata rigettata dai giudici".

Il caso non è stata risolto con una semplice multa per infrazione stradale ma con una condanna penale poiché "il parcheggio era "espressamente riservato a una determinata persona per ragioni attinenti al suo stato di salute" quindi "alla generica violazione della norma sulla circolazione stradale si aggiunge l'impedimento al singolo cittadino a cui è riservato lo stallo di parcheggiare lì dove solo a lui è consentito lasciare il mezzo".