FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, 35enne uccisa davanti a un ristorante: arrestato l'ex compagno | Una vicina: "Martina aveva paura"

La vittima, Martina Scialdone, era un'avvocatessa: occupandosi di divorzi e separazioni, aveva spesso affrontato il tema delle donne maltrattate. L'uomo l'ha raggiunta, è nata un'accesa discussione: fuori dal locale, lui ha sparato da distanza ravvicinata

Una 35enne di Roma, Martina Scialdone, è stata uccisa dal suo ex davanti a un ristorante, con diverse persone che lo hanno visto puntarle la pistola al cuore e poi spararle.

L'uomo, il 61enne Costantino Bonaiuti, si rifiutava di accettare la fine della loro relazione. La vittima, di professione avvocato, quelle liti le conosceva bene perché erano tante le volte in cui aveva difeso donne maltrattate dai mariti: si occupava infatti di separazione e divorzi. Bonaiuti dopo l'omicidio ha tentato la fuga ma è stato arrestato poco dopo dalla polizia.

 

 

L'episodio è accaduto verso le 22:30 di venerdì nel quartiere Appio Latino, in via Amelia, al ristorante "Brado", dove Martina alcuni minuti prima stava cenando col fratello. L'incubo si è materializzato quando l'ha raggiunta Costy (era così che si faceva chiamare l'assassino) cercando di mettere fine all'ennesima discussione che aveva fatto decidere lei di mollare definitivamente quella situazione.

 

Lui si è seduto al tavolo tentando invano una riconciliazione, ma lei è scappata in bagno terrorizzata e decisa a non vederlo più: una scena che non poteva restare inosservata alle altre persone nel locale. Poi è stata convinta a uscire fuori, ma poco dopo lui le ha puntato la pistola al petto e ha esploso un proiettile, che ha ucciso l'avvocatessa dopo poco, davanti agli occhi di suo fratello che forse l'ha tenuta agonizzante tra le braccia.

 

Nel frattempo Bonaiuti era già in macchina cercando di far perdere le proprie tracce, ma la polizia lo ha rintracciato a poche decine di chilometri, nel quartiere Fidene, a nord della Capitale. Il 61enne, ingegnere ed esponente di AssiVolo, sindacato dei quadri Enav, aveva un porto d'armi per uso sportivo e non si può escludere che frequentasse il poligono di Tor di Quinto, lo stesso finito sotto i riflettori alcune settimane fa per una Glock rubata da un uomo che a dicembre proprio a Fidene fece una strage uccidendo quattro donne.

 

"Solo venerdì quando l'abbiamo vista sembrava serena, sorrideva come sempre", dicono i colleghi dello studio legale di Martina a Roma. L'unica a conoscerla meglio era Patrizia, con la quale lei forse poteva confidarsi parlando di quella storia con un uomo molto più grande di lei e che la famiglia non aveva mai accettato. Tanto che negli ultimi tempi, prima di troncare, avevano cominciato a vedersi sempre meno e soltanto fuori casa, da soli. Quasi nessuno al lavoro sapeva di quella relazione.

 

"Eppure si trovava spesso anche di fronte a casi di maltrattamenti da parte di compagni e mariti: era un argomento che conosceva bene dal punto di vista professionale. Invece le è toccato subirlo nella maniera più atroce anche nel privato. Nessuno si aspettava un cosa del genere", riflette l'avvocato Giulio Micioni, collega della giovane avvocata, ancora incredulo e anche lui all'oscuro di quella relazione.

 

"Martina Scialdone era una brava ragazza, aveva studiato, era diventata avvocato ed era tanto apprezzata". E' questo il ricordo di Marita, vicina di casa della 35enne uccisa dall'ex compagno. "La madre aveva da poco perso il marito per un male, non se lo meritava - ha aggiunto -. Martina l'ho vista nascere, della sua storia d'amore erano tutti scontenti. Lei era andata anche dallo psicologo e voleva rompere e aveva paura". 

 

"Erano stati insieme per un paio d'anni ma adesso anche Martina si era convinta che non poteva funzionare - spiega un'amica di famiglia, preoccupata per il dolore dei parenti della giovane 35enne -. Era andata da uno psicologo e aveva capito che non era l'uomo adatto. All'inizio forse aveva funzionato perché lei aveva visto in lui una figura paterna. Lei viveva ancora con la mamma, nell'appartamento accanto al mio".

 

La lista dei femminicidi intanto continua ad allungarsi: poche ore dopo in provincia di Rimini, a Bellaria Igea Marina, sono stati rinvenuti i cadaveri di una coppia di anziani: lui, un ottantenne, è sceso dalla macchina, ha sparato alla compagna settantenne e poi, tornato in auto, si è ucciso.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali