FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ragazze investite e uccise, l'amico sul sedile posteriore dell'auto: "Davide ha urlato 'Pietro fermati', poi lo schianto"

Spunta la testimonianza del secondo giovane a bordo con Genovese, Tommaso Edoardo Fornari: "Lui ha continuato a guidare ma aveva cambiato faccia. Era come un automa"

Ragazze investite e uccise, l'amico sul sedile posteriore dell'auto: "Davide ha urlato 'Pietro fermati', poi lo schianto" - foto 1
Facebook

"Fermati, ferma".

Tommaso Edoardo Fornari era seduto sul sedile posteriore dell'auto di Pietro Genovese. la notte dell'incidente in cui sono morte Gaia e Camilla, quando dice di aver sentito quelle parole, prima dello schianto. A pronunciarle, dichiara il giovane secondo il verbale consegnato dai vigili alla Procura di Roma, sarebbe stato Davide Acampora, che invece era accanto a Pietro.

"Pietro era come un automa" - Quello stesso Davide che, subito dopo l'incidente, ai vigili ha detto che "era impossibile evitare quello che è successo". Secondo le parole di Fornari messe a verbale, scrive Repubblica, emergono dettagli differenti. Ecco la dichiarazione del giovane: "Fermati, ferma, ho sentito gridare questo quasi nello stesso istante in cui ho udito un fortissimo botto alla macchina. Pietro ha continuato a guidare per altri duecento metri circa ma aveva cambiato faccia. Era come un automa, non sembrava in sè, anzi sembrava proprio non capire più niente". 

 

Questione di attimi - Acampora aveva invece raccontato ai vigili che "le due povere ragazze sono sbucate all'improvviso. Venivamo da un semaforo verde, non andavamo fortissimo ma avevamo preso velocità quando stavamo all'altezza del semaforo successivo. Eravamo sulla corsia di sorpasso, alla nostra destra ho notato un'auto che ha rallentato senza capirne il motivo e subito dopo correvano davanti a noi le due ragazze". Secondo le parole dell'altro ventenne, Acampora avrebbe gridato a Pietro di fermarsi perché si era accorto, seppur all'ultimo minuto, delle ragazze. Questione di un attimo, che potrebbe essere stato fatale per il tragico schianto.

 

Versioni diverse - Alla versione di Fornari ha dato credito la gip Bernadette Nicotra, che ha disposto i domiciliari di Genovese mettendo comunque in risalto "la condotta vietata e incautamente spericolata"  delle due ragazze che attraversando con il rosso, di notte, sotto la pioggia, hanno "concorso alla causazione del sinistro mortale", come si legge nell'ordinanza del giudice. Quello stesso concorso di colpa che gli avvocati dei genitori delle ragazze stanno tentando di evitare: secondo la loro ricostruzione, le ragazze erano sulle strisce, ma la gip ne dubita e scrive che "attraversavano presumibilmente senza far uso dell'attraversamento pedonale". Sembra invece sicuro che il suv sia passato con il verde. Sull'attraversamento delle due amiche, sulle strisce o no, ci sono testimonianze discordanti. Per tentare di ricostruire quanto accaduto realmente potrebbero essere determinanti le immagini delle telecamere di un ristorante che si trova sul luogo dell'incidente, e che sono già state sequestrate dall'autorità giudiziaria. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali