I RIFIUTI DELLA CAPITALE

Frigoriferi in strada, Raggi: "Raccolta rifiuti ingombranti fermata prima del ballottaggio, strano..."

Il sindaco torna sulla vicenda e aggiunge: "Nessuno ha comunicato il motivo dello stop". E sull'Ama: "Con Muraro abbiamo cambiato rotta, via i privati e il malaffare"

26 Ott 2016 - 14:19
 © SportMediaset

© SportMediaset

"Il 18 giugno, prima del ballottaggio, il servizio raccolta rifiuti ingombranti si è improvvisamente interrotto e il motivo non lo sa nessuno". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi in commissione Antimafia a San Macuto torna a parlare della vicenda frigoriferi in strada. "Gli ingombranti non sono una vicenda giornalistica, ma sostanziale", ha aggiunto. E durante l'incontro con Grillo e consiglieri: "Non temiamo l'eredità del passato, cambiamo".

"La cooperativa 29 Giugno continua a effettuare per conto di Ama il servizio su carta, umido e ingombranti, e nonostante il cambio di gestione ai vertici questo servizio è rimasto inadeguato. Il 18 giugno, prima del ballottaggio, il servizio rifiuti si è improvvisamente interrotto e il motivo non lo sa nessuno", ha affermato la Raggi in commissione Antimafia.

"Ora - ha proseguito il primo cittadino capitolino - abbiamo attivato una nuova gara, ma ditemi se vi sembra normale che un servizio venga bloccato in questo modo". "Noi vogliamo togliere i privati dalla gestione dei rifiuti e vogliamo darla ad Ama. Rendere Ama proprietaria degli impianti è l'unico modo per fare una cesura con il passato in cui tutta la gestione dell'indifferenziato era affidata a un unico privato: Cerroni. Questa è discontinuità. E tutto questo lo stiamo facendo con l'assessore Muraro che ha lavorato in Ama e sa dove andare a puntare". Dice ancora la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Tutte le giunte precedenti - Pd e centrodestra - hanno portato avanti un unico gassificatore a Malagrotta di proprietà di un unico privato", ha aggiunto.

"Dire che Muraro era in gestione Ama è esagerato" - "Io so che l'assessore Muraro è stata consulente di Ama e per una parte precise: validare le procedure di attribuzione dei codici dei rifiuti. Non è un ruolo operativo. Dire che l'assessore Muraro aveva un ruolo nella gestione di Ama a me pare esagerato. Al momento la sua posizione è sub iudice e nel momento in cui avremo la possibilità di verificare le eventuali responsabilità dell'assessore nella vicenda, vedremo". Prosegue la Raggi nel corso dell'audizione in Commissione Antimafia. E aggiunge: - "Muraro è a conoscenza della macchina Ama: sa infilare la chiave nel quadro e sa dove far andare la macchina. La sua visione è la nostra. Questa visione e la conoscenza di Ama da parte della Muraro è quello che ci ha fatto scegliere Muraro".

Malavita e mafia si annidano nell'indifferenziata - "La malavita e la mafia, per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti, si annidano soprattutto o nell'indifferenziato. L'amministrazione sta agendo in discontinuità insieme all'assessore Muraro. Vogliamo eliminare i privati dal ciclo dei rifiuti, far sì che Ama diventi proprietaria degli impianti", ha detto ancora Virginia Raggi.

Grillo: "Con Raggi una bella squadra, mi ha aperto il cuore" - "Abbiamo parlato con i consiglieri del M5s, che sono il cuore del Movimento, la parte politica. C'era un'atmosfera straordinaria, bellissima. C'e una bella squadra e questo mi ha fatto veramente aprire il cuore". E' quanto ha dichiarato il leader pentastellato Beppe Grillo al termine dell'incontro con la Raggi in Campidoglio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri