invito alla prudenza

Fase 2, Papa: lunedì riprendono le Messe, attenzione alle norme | Riapre anche San Pietro

Il Pontefice ricorda che "le prescrizioni che ci danno sono per custodire la salute di ognuno". Da lunedì anche i fedeli possono tornare a visitare la basilica

17 Mag 2020 - 15:07
1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"In alcuni Paesi sono riprese le celebrazioni liturgiche con i fedeli; in altri se ne sta valutando la possibilità; in Italia, da domani si potrà celebrare la Santa Messa con il popolo. Ma per favore, andiamo avanti con le norme, le prescrizioni che ci danno, per custodire la salute di ognuno". E' l'invito di papa Francesco, che ha rivolto un pensiero anche ai bambini che, a maggio, avrebbero dovuto ricevere la Prima Comunione.

Anche i fedeli tornano in San Pietro - Lunedì riapre ai fedeli anche la basilica di San Pietro. Il Papa celebrerà alle 7 la Messa in basilica, all'altare della tomba di San Giovanni Paolo II per il centenario della nascita. Sarà una celebrazione senza pellegrini ma con il gruppo di religiosi e religiose che ha accompagnato le funzioni di Papa Francesco in questo tempo di lockdown. Al termine della Messa la basilica riaprirà i battenti a tutti i fedeli. L'ingresso sarà possibile solo dopo il controllo della temperatura con il termoscanner e comunque si entrerà pochi per volta.
 

Il pensiero del Papa - "Desidero inviare un pensiero affettuoso - ha detto Papa Francesco - ai bambini e alle bambine che avrebbero dovuto ricevere per la prima volta l'Eucaristia. Carissimi, vi invito a vivere questo tempo di attesa come opportunità per prepararvi meglio: pregando, leggendo il libro di catechismo per approfondire la conoscenza di Gesù, crescendo nella bontà e nel servizio agli altri. Buon cammino!", ha concluso il Papa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri