FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, paura per la "variante" Europei: cresce il focolaio romano di Monteverde e si teme per i caroselli post finale

Oltre 90 i contagiati legati al maxischermo allestito in un pub della Capitale per Italia-Belgio. E l'assessore laziale alla Sanità avverte: "Temo che pagheremo i festeggiamenti a Roma"

Pesa sui contagi di Roma la "variante" Europei. Fa paura il focolaio scoppiato in un pub di via del Casaletto, a Monteverde, nell'area Roma 3, dove era stato allestito un maxi-schermo per far vedere ai clienti Italia-Belgio. I contagi legati a quel momento di euforia, e assembramento, stanno crescendo: al termine della partita i positivi erano 16 ragazzi ma oggi, due settimane dopo, i casi sono saliti a 91.

Contagi in crescita - Il conteggio arriva dalla Asl Roma 3 , che precisa come tra loro ci siano parecchi minorenni. Ma si teme che il cluster possa essere anche più esteso. In attesa del tampone ci sono altri sintomatici e tra questi sei sono amici e familiari delle persone che quella sera erano al pub a vedere la partita. L'Azienda ospedaliera fa sapere che le persone finora contagiate hanno tra i 14 e i 60 anni e molte hanno meno di 25 anni.

 

Euro 2020, la Nazionale fa il giro di Roma col bus scoperto

All'uscita da palazzo Chigi gli azzurri sono saliti sul bus scoperto per fare un giro nelle strade di Roma. Lo ha ottenuto Leonardo Bonucci: "Abbiamo fatto di tutto per vincere questa trattativa sul pullman scoperto, dovevamo ai tifosi questi dieci minuti. Siamo arrivati fino a qui anche grazie al loro sostegno da casa". Dal livello superiore del bus gli azzurri hanno issato al cielo il trofeo, scatenando l'ovazione delle centinaia di persone raccolte attorno a piazza Colonna. Poi assieme alla gente hanno cantato l'inno nazionale. Il bus ha percorso via del Corso, piazza Venezia, ed è poi risalito lungo via del Tritone verso via Veneto per terminare la corsa all'albergo del ritiro.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Paura variante Europei - Il timore è inoltre che Monteverde sia solo il primo, e non l'unico, focolaio della cosiddetta "variante Europei", del contagio legato al successo azzurro. I momenti in cui i festeggiamenti sono stati più "caldi" sono legati alle partite Italia-Spagna e Italia-Inghilterra, compreso quel giro trionfale del pullman  scoperto della squadra per le vie di Roma, tra caroselli con mascherine abbassate e assembramenti. 

 

 

L'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato è convinto che "probabilmente pagheremo" i grandi "festeggiamenti della straordinaria vittoria dell'italia calcistica" e torna a fare appello alla prevenzione: "Oggi la cosa importante è vaccinarsi". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali