FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cinghiali a Roma, i residenti di alcuni quartieri si impongono il coprifuoco

Nelle zone nord della Capitale, per paura di essere aggrediti, i cittadini consigliano di non uscire più tardi delle 20:30

cinghiali roma
Ansa

L'ultimo attacco è avvenuto ai danni di una 43enne, assalita con il suo cane da otto cinghiali.

La donna è riuscita a scappare rimanendo ferita in modo fortunatamente non grave. A Roma gli abitanti di Balduina, Trionfale, Monte Mario, Ottavia e Camilluccia, esasperati, hanno deciso di imporsi il coprifuoco. Sulle chat di quartiere il consiglio è di non uscire più tardi delle 20:30. L'avvertimento è rivolto soprattutto a chi ha cani.

Famiglia di cinghiali passeggia a Roma tra le auto: foto fanno giro dei social

Per nulla spaventati né dagli uomini né traffico sostenuto di Roma, una famiglia di cinghiali è stata ripresa mentre passeggia per le vie della capitale. Almeno dieci "figli" con mamma e papà scorrazzano in via Trionfale ai lati della carreggiata mentre passano auto e pedoni. Non è inconsueto per chi abita nella zona nord della città, Balduina, Cassia e appunto Trionfale, imbattersi nei cinghiali. Questa volta la scena colpisce perché la famiglia di cinghiali passeggia tra auto e pedoni.
 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Finché c'è gente in strada, la sicurezza è in qualche modo garantita, spiegano a Il Messaggero alcuni residenti. Franco Quaranta, fondatore dell'associazione "Aurelio volontari decoro XIII", la soluzione del coprifuoco è una "reazione di autoprotezione dei cittadini in una situazione nella quale diverse autorità coinvolte non riescono a stabilire un protocollo efficace".

 

 

"A essere stata vittima di un incidente coi cinghiali è stata una persona adulta. Ma se succedesse a un bambino? Coi loro denti basta un morso alla gamba per mettere a repentaglio la vita di una persona", si chiede Quaranta. 

 

"Zona rossa" per cinghiali, reti per contenerli

Il Comune interverrà creando una "zona rossa" per i cinghiali con reti di contenimento interrate, interdizione delle zone di accesso e punti di prevenzione territoriale con pulizia continua dei rifiuti. Il Campidoglio vara il piano anticinghiali dopo il lavoro del Tavolo tecnico che ha studiato le misure per contenere le visite degli ungulati nei quartieri nord della Capitale. Un primo progetto pilota di mappatura del Municipio XIV, in ultimazione anche nel XV, ha portato all'individuazione di tutti i varchi e dei corridoi che gli animali utilizzano e quindi delle aree più idonee per la costruzione di recinzioni di contenimento e di chiusura dei possibili accessi.

 

L'assessorato, inoltre, sta predisponendo una campagna di informazione per la cittadinanza sui comportamenti da adottare in caso di avvistamento di cinghiali, sulle modalità di segnalazione e sulle buone pratiche di prevenzione quali non abbandonare rifiuti o alimenti vicino ai cassonetti, non disturbarli, tenere a distanza i cani, lasciare sempre una via di fuga e non dare loro cibo, come vietato per legge.
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali