FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lavoro, nei piccoli Comuni della Lombardia più occupati che residenti

A Golferenzo (Pavia) su 193 abitanti il tasso di occupazione è al 112%; a Maccastorna (Lodi) su 68 del 100%; a Limone sul Garda (Brescia) su 1.200 il 93,41%. I numeri arrivano da "Infodata"

Lavoro, nei piccoli Comuni della Lombardia più occupati che residenti - foto 1
ansa

Al Nord si lavora, e non è uno stereotipo.

Ma più nei piccoli centri che nei grandi. Un esempio arriva dalla Lombardia, stando ai numeri sull'occupazione diffusi da una ricerca di "Infodata" e rielaborati da Il Giorno. Se Milano registra il 70% di tasso di occupazione, seguita da Brescia al 69% e Bergamo al 61,5%, superando di gran lunga la media nazionale ferma al 61,5%, a sbancare sono in realtà i piccoli Comuni, che hanno invertito nell'ultimo decennio anche la tendenza allo spopolamento. Così sul podio salgono Golferenzo (Pavia) con i suoi 193 abitanti e un tasso di occupazione al 112%; Maccastorna (Lodi) con 68 residenti e il 100% di occupati; Limone sul Garda (Brescia) che su 1.200 ha una percentuale del 93,41.

La scommessa di Golferenzo Risale a 15 anni il punto di partenza della rinascita di Golferenzo, 193 residenti (Istat 2017) e un tasso di occupazione al 112%. Ciò vuol dire che anche chi è in età da pensione continua a lavorare, senza togliere comunque il posto ai giovani.

Così puntando su infrastrutture, turismo enologico e tradizioni, il paese dell'Oltrepo Pavese vive oggi un boom economico, come riferisce il sindaco 32enne, Claudio Scabini a Il Giorno. "Anche mio padre e mio nonno di 95 anni hanno una posizione aperta di coltivatori diretti", afferma il primo cittadino, di professione elettrauto.

Qui, dove il 99% dei terreni è occupato da vigneti, con l'incremento delle strutture ricettive si scommette sul turismo enogastronomico più che sulla vendita del vino in sé (il prezzo dell'uva, infatti, è a 65 euro al quintale). E già ora si può dire che la scommessa è stata vinta.