FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lamorgese: "Giusto che l'Italia salvi i migranti, ma poi serve redistribuzione"

"Serve maggiore partecipazione dei Paesi europei per una giusta redistribuzione", ha quindi aggiunto il ministro parlando a margine della firma di un protocollo d'intesa per corridoi umanitari di afghani 

"Abbiamo navi di Ong che hanno tanti migranti a bordo. E' giusto che si salvino, ma è ingiusto che sia solo l'Italia" ad occuparsene. Lo sostiene il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, precisando che "serve maggiore partecipazione dei Paesi europei per una giusta redistribuzione dei migranti secondo il principio di solidarietà. Di questo ne ho sempre parlato con il commissario Ue Ylva Johansson e lo farò anche in questi giorni".

"Noi accogliamo gli afghani, altri Paesi no"

"Quest'estate gli aerei militari hanno portato in Italia circa 5mila afghani - ha quindi aggiunto il ministro, parlando al margine della firma di un protocollo d'intesa per corridoi umanitari di afghani -. Oggi abbiamo firmato il protocollo d'intesa per farne arrivare altri 1.200 ed io mi auguro che, con l'impegno di tutti, si arrivi a 2mila. In un recente incontro internazionale ho notato che non tutti i Paesi europei hanno questa propensione all'accoglienza, al rispetto dei diritti umani. Non sempre l'Europa è presente, non tutti erano d'accordo con l'accoglienza, dicevano 'diamo risorse ma a casa loro'".

 

Il popolo afghano, ha ricordato quindi Lamorgese, "ha sofferto e si è trovato in grandissima difficoltà. L'Italia è un Paese accogliente, abbiamo aumentato i posti nella rete Sai (Sistema di accoglienza e integrazione, ndr) proprio perché essa garantisce un percorso di integrazione diverso, con conoscenza della lingua e rispetto delle regole ed il governo è stato dalla parte del ministero dell'Interno che ha proposto l'iniziativa".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali