FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'allarme del 118: "Troppi casi di Covid-Like con polmonite ma negativi al tampone"

"Vanno identificati al più presto, sono tantissimi, almeno quanti i positivi", sottolinea il presidente Mario Balzanelli

"Misteriosi casi di Covid-Like con polmonite ma negativi al tampone: sono tantissimi, almeno pari ai positivi", è l'allarme che lancia il presidente del 118 Mario Balzanelli. "Vanno identificati al più presto", aggiunge. E, ancora, "per scovare il virus è necessaria l'analisi del liquido del lavaggio bronco-alveolare", sottolinea. Ecco chi sono i Covid-Like, che sintomi presentano e perché l'infezione non emerge a un primo controllo.

Chi sono i Covid-Like? - "E' un popolo che va identificato ed è necessario garantire che tutti facciano la broncoscopia e le cure per il Covid. Uno studio approfondito - spiega il presidente del 118 Balzanelli - potrebbe costringerci a rivalutare i numeri di tutta l'epidemia. I malati in questo caso potrebbero essere il doppio degli attuali stimati in base al risultato del tampone".

 

Secondo l'esperto, tali pazienti presentano "insufficienza respiratoria grave e un quadro clinico identico ai positivi al test, a partire dalle polmoniti interstiziali. Sono del tutto simili, ma il virus non emerge dal tampone. Per scovarlo è necessaria l'analisi del liquido del lavaggio bronco-alveolare".


Quanto al dilemma epidemiologico nazionale, su quanti sono realmente i pazienti Covid-19, secondo Balzanelli "non si ha, al momento, alcuna certezza in merito alla reale diffusione dell'infezione di Sars-CoV-2 nella nostra popolazione. Il numero dei contagi considerati nelle statistiche ufficiali è direttamente proporzionale al numero dei tamponi eseguiti (attualmente circa il 5% della popolazione), il che, a sua volta, è enormemente inferiore rispetto alla necessità di effettuare screening di massa della popolazione finalizzati a individuare i positivi asintomatici o paucisintomatici, soggetti altamente infettanti, che sono l'elemento valutativo 'chiave' da prendere in considerazione riguardo le dimensioni del contagio".

 

"Non sempre, peraltro, - sottolinea Balzanelli - il tampone documenta la realtà. Si documentano, a livello nazionale, rispetto alla sensibilità del test del tampone, percentuali assai elevate di falsi negativi, non inferiori al 30-40%".

 

"Nella nostra esperienza, effettuata presso la Covid-19 Station del Set 118 di Taranto, presso cui sono centralizzati tutti i pazienti con sospetto clinico di Covid-19 della provincia di Taranto, quasi il 50% dei pazienti con sintomatologia clinica e quadro radiologico assai 'suggestivo' di polmonite interstizio-alveolare da Covid-19, diagnosticato alla TC del torace nelle fasi immediatamente successive all'accesso, presentavano un doppio tampone negativo - prosegue il presidente. - In alcuni casi, tracce del virus sono state identificate in un secondo momento mediante esame broncoscopico effettuato nell'UO di Pneumologia dell'ospedale Covid- Moscati, a prova del fatto che l'esito negativo del tampone non necessariamente è indicativo di infezione".

 

"Coerentemente alle linee guida Siaarti (Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva) e dell'Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri) il paziente con sintomatologia acuta respiratoria 'tipica', polmonite interstizio-alveolare diagnosticata alla TC, quadro laboratoristico compatibile (pressoché costante riscontro di linfocitopenia) e doppio tampone negativo deve, a nostro parere, essere sottoposto in tempi brevi a ricerca del virus nelle basse vie respiratorie mediante esame broncoscopico, oltre che essere considerato clinicamente quale un 'paziente Covid' e comunque è indispensabile che sia gestito in area ospedaliera 'Covid protetta', proprio come realizzato qui a Taranto dal percorso dedicato predisposto dalla Azienda ASL", conclude il presidente della Societa' italiana sistema 118.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali