FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Madonna con il seno scoperto al Pride, polemiche a Cremona

Durante il corteo un manichino a grandezza naturale, travestito da Maria, con il seno in vista: una rappresentazione giudicata blasfema e subito contestata sui social

Ansa

Il sabato la festa, la domenica le polemiche: dopo la sfilata arcobaleno tra le vie del centro, il giorno dopo il primo Cremona Pride è già tempo di critiche e di accuse nel capoluogo lombardo.

Nel mirino, in particolare, la scelta di esibire durante il corteo un manichino a grandezza naturale, travestito da Madonna, con il seno scoperto. Una rappresentazione giudicata blasfema e subito contestata sui social, con il sindaco Gianluca Galimberti che è finito al centro delle critiche per il patrocinio concesso dal Comune all'evento.

 

"La manifestazione - aveva detto il primo cittadino, cattolico e di sinistra, ad evento appena concluso - ha acceso anche nella nostra città un faro su discriminazioni che esistono ancora, dando la possibilità di esprimersi senza attaccare, consentendo di riaffermare che davvero occorre la pari dignità di tutti i cittadini senza distinzione di sesso, come recita anche la nostra Costituzione".

 

"Penso - aveva aggiunto Galimberti - che occorra costruire, anche a Cremona, una democrazia che sia inclusiva e accogliente delle diversità. Perché la paura e l'odio per una diversità porta sempre alla paura e all'odio di tutte le diversità". Ed è proprio pensando a quelle parole che, di fronte alle immagini della Vergine così rappresentata e alle fotografie che ritraggono nel corteo dei 1.500 anche un attivista sosia di Papa Francesco abbigliato come il pontefice, è montata l'onda delle polemiche.

 

Una sollevazione che abbraccia in sostanza tutti gli esponenti locali dei partiti di centro destra, con molti dei militanti della Lega e i consiglieri e membri di Forza Italia e Fratelli d'Italia che hanno condiviso sui loro profili le immagini contestate. "Non è cosi, con questo modo squallido e irrispettoso della fede cristiana, che si rivendicano i diritti - è il coro comune -. E quando sentiamo parlare di responsabilità personali, ricordiamo a tutti che il Comune ha dato il patrocinio".

 

 

C'è anche chi chiama in causa il vescovo: "cosa ne pensa Antonio Napoleoni, di tutto questo?".  E sulla vicenda si butta anche Matteo Salvini, in piena campagna elettorale per le amministrative. "Offendere la fede, la cultura e la sensibilità di milioni di italiani non c'entra niente con la richiesta di diritti Lgbtqetc - dice il leader della Lega - ma è solo un'esibizione di ignoranza e arroganza".    

 

E la bambola travestita da Madonna ha fatto uscire dalle abituale riservatezza che lo contraddistingue, anche Giovanni Arvedi, imprenditore dell'acciaio ma soprattutto patron della Cremonese appena riportata in serie A e mecenate che in città ha costruito, tra l'altro, il Museo del Violino e ha riqualificato Santa Monica, ora sede dell'Università Cattolica. Una presa di posizione pacata ma perentoria. "Questi simboli non hanno nulla a che vedere con la legittima tutela dei diritti e la lotta all'omofonia e alle discriminazioni - ha detto - Sono immagini stonate perché offendono la sensibilità altrui'. Arvedi ha poi espresso  "stupore e rammarico" per il fatto che nessuna autorità sia intervenuta.

TI POTREBBE INTERESSARE

Pistoia, la Natività è in gommone: torna nellʼocchio del ciclone don Biancalani

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali