FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Innocente in carcere per 32 anni, l'ex pastore Zuncheddu risarcito con 30mila euro per le celle strette

Fu condannato per la strage di Sinnai, dove furono uccise tre persone. Un uomo che si salvò indicò in Zuncheddu l'autore del massacro. Dopo anni il testimone ritrattò la sua versione

Ha trascorso, da innocente, 32 anni in carcere perché condannato all'ergastolo per la strage di Sinnai, nel sud Sardegna, avvenuta nel 1991.

Ora Beniamino Zuncheddu, l'ex pastore 59enne di Burcei, sarà risarcito dallo Stato con circa 30mila euro per aver trascorso anni in celle piccole e sovraffollate. Lo ha stabilito il tribunale di Sorveglianza di Cagliari. Zuncheddu era stato assolto il 27 gennaio e rimesso in libertà dai giudici della Corte d'appello di Roma al termine del processo di revisione.

 

Innocente in carcere per 32 anni, l'ex pastore Zuncheddu risarcito con 30mila euro per le celle strette - foto 1
Tgcom24

 

L'ex pastore il 4 aprile 2016 aveva presentato una richiesta di risarcimento per le condizioni e il trattamento subiti a partire dal 28 febbraio 1990, sia nel carcere di Buoncammino, a Cagliari (ora chiuso), che in quello nuorese di Badu 'e Carros.

 

"Carcerazione inumana e degradante"

  Dopo l'istruttoria, il magistrato di sorveglianza il 22 febbraio dello scorso anno aveva riconosciuto a Zuncheddu un risarcimento complessivo di 30.187 euro. Il ministero della Giustizia si era opposto a questo provvedimento, ma ora il collegio ha dato ragione a Zuncheddu, il quale ha dunque subito "una carcerazione inumana e degradante, in violazione della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo".

 

Richiesta di risarcimento per ingiusta detenzione

  I giudici della Sorveglianza hanno ritenuto il reclamo infondato, basandosi sulle pronunce della Corte Europea per i diritti dell'uomo che hanno stabilito come la vivibilità di ciascun recluso debba essere calcolata tra i tre e i quattro mq a testa. Nel frattempo l'avvocato di Zuncheddu sta attendendo che scadano i 90 giorni, il 26 aprile prossimo, per il deposito delle motivazioni della sentenza di assoluzione di Roma. Poi scatteranno 45 giorni per un'eventuale impugnazione e quindi dai primi di giugno Zuncheddu avrà due anni per presentare una seconda richiesta di risarcimento allo Stato, stavolta per l'ingiusta detenzione durata 32 anni, passanti in carcere da innocente, come è emerso nel processo di revisione.

 

La strage di Sinnai

  Inizieranno anche le nuove indagini per risalire ai veri responsabili della strage. Il procuratore generale di Cagliari, Luigi Patronaggio, nelle scorse settimane, ha trasmesso tutti gli atti istruttori compiuti alla competente Procura di Cagliari per riaprire l'inchiesta. La strage di Sinnai risale all'8 gennaio del 1991. Nell'ovile di Cuile is Coccus, nel sud Sardegna, furono uccisi a colpi di fucile Gesuino Fadda, di 56 anni, il figlio Giuseppe, di 24, e Ignazio Pusceddu, di 55, che lavorava alle dipendenze dei due. Nell'agguato si salvò solo Luigi Pinna, oggi 62enne, che per anni indicò Zuncheddu come uno degli esecutori per poi ritrattare nel processo di revisione, sostenendo di essere stato influenzato da un poliziotto che svolgeva le indagini. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali