FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage Sinnai, Zuncheddu: "Non mi sono ravveduto perché non avevo fatto nulla"

L'ex pastore sardo dopo l'assoluzione: "Non provo rabbia. Ho sempre sognato che arrivasse questo momento". La sorella: "Ora ricominceremo a vivere. E' la fine di un incubo"

Dopo la revoca dell'ergastolo per la strage del Sinnai (Cagliari) dell'8 gennaio 1991, Beniamino Zuncheddu commenta così, in una conferenza stampa convocata dai Radicali, la sua assoluzione in corte d'Appello: "In carcere mi dicevano sempre 'se ti ravvedi ti diamo la libertà'.

Ma di cosa mi devo ravvedere se non ho fatto niente? Perché non ho accettato? Perché non ho fatto niente". E ancora: "Mi sentivo come un uccellino in gabbia, senza la possibilità di fare niente. Neppure oggi ho capito perché lo hanno fatto. Sono errori che fanno i giudici".

Strage Sinnai, Zuncheddu: "Non mi sono ravveduto perché non avevo fatto nulla" - foto 1
Tgcom24

 

"Non provo rabbia"

 Poi, sui suoi sentimenti dopo i 33 anni passati in carcere prima di essere assolto: "Non provo rabbia. Ho sempre sognato che arrivasse questo momento, dal primo giorno. Mi sento di dover dire grazie al partito radicale, a chi mi sta intorno, ai miei familiari, al mio paese". L’ex pastore sordo accusato di essere l'autore della strage del Sinnai continua: "Allora desideravo avere una famiglia, costruire qualcosa, essere un libero cittadino come tutti. Trent'anni fa ero giovane, oggi sono vecchio. Mi hanno rubato tutto. Adesso mi riposerò, almeno mentalmente". 

 

I familiari: "Ora ricominciamo a vivere"

 "Adesso ci riposeremo - dice a margine della conferenza stampa Augusta Zuncheddu, sorella di Beniamino - perché siamo stressati e ricominceremo a vivere. In tutti questi 33 anni non c'è stato un minuto che non sia stato brutto. E' stata la fine di un incubo". 

 

 

"Sono vittime anche quelli che mi hanno accusato"

 Ricordando gli anni in carcere, Zuncheddu racconta: "Quando ero in prigione la fede teneva alta la mia speranza. Essere libero è una cosa inspiegabile. Il momento più brutto è stato quando mi hanno arrestato. Il più bello quando mi hanno liberato. Non so dire come immagino la mia vita ora. Adesso, da uomo libero, voglio curarmi,  perché sto troppo male. Non provo rabbia perché sono vittime anche le persone che mi hanno accusato, non è colpa loro. Ma del poliziotto che fa parte della giustizia, dell'ingiustizia". 

 

 

Salvini: "Riforma giustizia non può più aspettare"

 "33 anni di carcere da innocente. Chi restituirà la vita perduta a Beniamino, allevatore sardo sbattuto ingiustamente in galera? Chi pagherà per questa atrocità? La riforma della giustizia non può più aspettare". Così sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, riferendosi al caso di Beniamino Zuncheddu.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali