FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viaggi a scrocco in A1, anziano rischia il processo: deve pedaggi per 4mila euro

Ospite di una casa di riposo si accodava a veicoli col Telepass

Viaggi a scrocco in A1, anziano rischia il processo: deve pedaggi per 4mila euro - foto 1
ansa

Per aver viaggiato a scrocco in A1 per due anni, un anziano rischia di andare a processo.

La notifica del decreto di giudizio immediato gli è stata consegnata in casa di riposo, a Fiuggi. L'uomo è ostinato a non pagare i 4mila euro di pedaggi di cui è debitore, così dovrà rispondere d'insolvenza fraudolenta. La sua tecnica era consolidata: per transitare senza versare neppure un euro si accodava ai veicoli col Telepass.

 

Rintracciato in casa di riposo

 L'ottantenne, dopo una vita agiata, si è trasferito in una residenza per anziani a Fiuggi per godere delle terme a due passi e del clima mite. È lì che lo ha raggiunto l'ufficiale giudiziario della Procura della Repubblica di Frosinone. L'accusa è d'insolvenza fraudolenta.

 

Incastrato dalle telecamere

 L'uomo si attaccava alla vettura che lo precedeva e attraversava con lei la barriera Telepass, come se passasse un solo automezzo. Le telecamere ai varchi però hanno filmato ogni accesso e ogni uscita. Ingranditi i fotogrammi, gli operatori delle Autostrade hanno stentato a credere ai loro occhi: a bruciare le barriere era un distinto signore con i capelli bianchi. Dalla targa sono arrivati alla sua identità ed è scattata la denuncia.

 

 

Usciva di notte per non annoiarsi

 Dal casello di Anagni eludeva la barriera, lo ha fatto con una certa costanza dal 2020 al 2022. Secondo le ricostruzioni di Autostrade, le uscite a scrocco avvenivano quasi sempre di notte e per raggiungere destinazioni entro un raggio d'un centinaio di chilometri: andava a passeggiare in centro a Roma, alla Reggia di Caserta, qualche volta anche a Napoli. Dalle dichiarazioni dell'avvocato d'ufficio che lo assiste, pare che il nonnino sprint organizzasse queste uscite serali per combattere la noia.

 

 

Ostinato a non pagare

 "Io non pago. L'Autostrada è un servizio pubblico, non possono pretendere un pedaggio", la bizzarra motivazione fornita dall'anziano al legale. "Se pagasse quattromila euro estinguerebbe il reato ed eviterebbe il processo", l'avvocato ha provato a spiegarglielo invitandolo a raggiungerlo a studio per trovare insieme una soluzione. "Spiacente avvocato, io non vengo per due motivi: non voglio pagare e poi l'autostrada da Fiuggi a Frosinone non c'è. Quando la fanno ci vengo". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali