FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il tasso alcolemico quando si guida: test, limiti e sanzioni

Il codice della strada è molto severo con gli automobilisti che si mettono al volante in stato di ebbrezza

etilometro alcol alcool
ansa

Il tasso alcolemico è la quantificazione del contenuto di alcol nel sangue e per gli automobilisti è molto importante sapere quali sono i limiti entro i quali ci si può mettere al volante. Esistono dei dei test per calcolare le quantità, superate le quali, il Codice della strada definisce il guidatore "in stato di ebbrezza" e che per tale stato incappa inevitabilmente in gravi sanzioni che possono arrivare al ritiro della patente e alla carcerazione.

Innanzi tutto il limite massimo superato il quale si incappa nelle multe è fissato a 0,5 grammi/litro. Ci sono delle differenti soglie che valutano il reato commesso e le diverse sanzioni. Tra 0,5 e 0,8 g/l si rischia un ammenda da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Con un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1, 5 g/l l'ammenda può variare tra gli 800 e i 3.200 euro, è previsto l'arresto fino a 6 mesi e la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Infine, superata la soglia di 1,5 g/l, la multa minima è 1.500 eu e la massima di 6.000. Inoltre l'arresto può durare da 6 mesi a 1 anno e la sospensione della patente dovrà durare da un minimo di un anno a un massimo  di due anni. È previsto il sequestro preventivo dell'auto e la confisca.

La patente viene revocata sempre se si è conducenti di autobus o di un veicolo per il trasporto merci superiore alle 3,5 tonnellate. Lo stesso vale in caso di recidiva biennale e quando , con un tasso superiore a 1,5 g/l, il conducente abbia provocato un incidente.

 

Alcoltest. L'accertamento alcolimetrico viene effettuato tramite un etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell'aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte a distanza di cinque minuti. Rifiutarsi di sottoporsi al test è un reato punito con il taglio di dieci punti sulla patente e con le stesse pene di chi si è messo al volante con un tasso superiore a 1,5 g/l. 

Tabella. Esiste, fornita dal governo, una tabella sulle quantità di alcol ingerito da non superare. È puramente indicativa perché  bisogna tenere conto di variabili quali il sesso, il peso, l'età, la gradazione degli alcolici e altri fattori.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali