FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il pupazzo Huggy Wuggy è pericoloso per bimbi": l'allerta della polizia postale

Ha una bocca mostruosa e denti affilati ed è il protagonista di un videogioco horror destinato a ragazzi sopra i 13 anni. "Può generare ansie e paure nei più piccoli", la motivazione

Dal Web

"Il pupazzo Huggy Wuggy è pericoloso per bimbi".

Arriva dalla polizia postale un alert con l'obiettivo di sensibilizzare i genitori affinché evitino che i loro figli giochino con Huggy Wuggy, un pupazzo blu con le labbra rosse e i denti affilati, uscito da un gioco horror dedicato a ragazzi con più di 13 anni. Il motivo? Il gioco potrebbe ingenerare ansie e paure nei più piccoli. L'allerta è giunta dopo uno studio condotto a scopo preventivo dagli psicologi dell'Unità analisi del crimine informatico. Contro il pupazzo c'era stata via social una grande mobilitazione di mamme, a partire dalla Gran Bretagna.

Il problema si è posto dopo che il pupazzo è "uscito" dal videogioco ed ha avuto un'ampia diffusione tra alcuni youtuber seguitissimi dai bimbi più piccoli.

 

"Non ci sono esigenze preventive di tipo criminale - specifica il direttore della polizia postale Ivano Gabrielli, - ma studiando i video e le attività in rete abbiamo ritenuto opportuno dare un alert prudenziale per sensibilizzare le famiglie rispetto a quello che è un contenuto pericoloso per i bambini al di sotto dei tredici anni".

 

"Diversi specialisti clinici e la stessa polizia britannica, - aggiunge, - hanno evidenziato la necessità di fare questa opera di sensibilizzazione e la Polizia Postale ha dato il suo contributo".

 

"Ma sottolineare la pericolosità per i più piccoli di Huggy Wuggy - conclude Gabrielli - è anche l'occasione per sensibilizzare i genitori sui contenuti che in generale i loro figli guardano in rete: bisogna navigare con loro, educarli a una navigazione consapevole e fornirgli gli strumenti giusti per orientarsi e capire quel mondo".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali