FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il neonato è malato, la mamma lo abbandona: "adottato" da medici e infermieri

Il piccolo è ricoverato nellʼospedale Giovanni XXIII di Bari e ha una grave malattia metabolica e un problema cardiaco

Il neonato è malato, la mamma lo abbandona:
ansa

Aveva bisogno di coccole e tanto amore, invece è stato lasciato solo, abbandonato nel lettino di un ospedale.

Protagonista della triste vicenda è un bimbo di soli 40 giorni: il piccolo ricoverato nell'ospedale Giovanni XXIII di Bari per una grave malattia metabolica è stato abbandonato nel reparto pediatrico da mamma e papà, di origini romene, che un giorno hanno varcato la soglia della struttura per andarsene e non vi hanno più fatto ritorno. Ma a prendersi cura del piccolo ci hanno pensato medici e infermieri che subito hanno fatto scattare una gara di solidarietà arrivando anche a fare doppi turni per non lasciarlo solo un attimo. A loro si sono uniti alcuni volontari che si sono attivati portando abiti, pannolini e altro.

A quanto si apprende il bambino è nato a Taranto il 24 settembre e dopo pochi giorni è stato trasferito nell'ospedale pediatrico di Bari. Dopo i primi accertamenti i medici gli hanno diagnosticato una patologia metabolica, la leucinosi, e un problema cardiaco. Il piccolo è stato quindi trasferito nel reparto di malattie metaboliche del Giovanni XXIII dove si trova attualmente ricoverato. La mamma è stata con lui per qualche giorno, ma poi ha lasciato l'ospedale e non vi ha più fatto ritorno. Il personale sanitario ha provveduto subito a segnalare l'accaduto alle autorità competenti, forze dell'ordine, servizi sociali e Tribunale per i Minorenni.