FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I ventilatori non arrivano, le Regioni attaccano Arcuri: "Li compriamo da soli"

Bufera nella video-conferenza con il commissario dellʼEmergenza, che ammette: "Almeno la metà degli apparecchi arriverà solo alla fine della pandemia"

Ansa

Esplode la bufera sui ventilatori che dovrebbero arrivare dalla gara Consip. La video-conferenza tra il commissario dell'emergenza coronavirus Domenico Arcuri si trasforma in una bagarre e la questione approvvigionamenti per gli ospedali italiani in affanno è tutt'altro che risolta. A scatenare l'inferno è la dichiarazione di Arcuri che "la metà dei ventilatori della gara verrà consegnata a fine emergenza che, come noto, non si prevede breve". 

I governatori: "Non sta arrivando nulla" - Parole pesanti come macigni, davanti a cui gli amministratori regionali insorgono, racconta il "Fatto Quotidiano". L'assessore al Bilancio lombardo Davide Caparini attacca: "Voglio sapere se ci darete le attrezzature, altrimenti mi arrangio da solo con la nostra centrale acquisti e con le donazioni dei privati". Gli altri amministratori regionali presenti, Donatella Tesei dell'Umbria e Michele Emiliano della Puglia, continuano: i tamponi? Le tute? Le mascherine? C'è chi spiega di aver ricevuto cose diverse da quelle richieste e pacchi sguarniti o incompleti.

 

Arcuri: "Se comprate per conto vostro, fatelo anche per me" - Una gragnuola di lamentele e accuse, alle quali Arcuri ribatte: "Se andate sul mercato per conto vostro, vi chiedo anche di comprare qualcosa anche per me".  E poi arriva l'accusa a Consip, la centrale acquisti della Pubblica amministrazione: secondo Arcuri quegli 8mila ventilatori per le rianimazioni che Consip si sarebbe assicurata a inizio emergenza sono solo sulla carta, dal momento che, scandisce il commissario, "se ne ricevessimo la metà saremmo gli uomini più felici". Gli amministratori regionali non mollano la presa e allora lui annuncia: "Mi faccio carico delle responsabilità del commissario, ma non di Consip, fornitore della Protezione civile che quasi sempre non rispetta i tempi di consegna. Consip ha fatto una gara molto in fretta in un momento di profonda emergenza". Arcuri ammette che la centrale acquisti "non ha responsabilità per i mancati arrivi, ma certamente ha quella di non saper pianificare questi arrivi".

 

"Consip non sa pianificare gli arrivi" - Non è accettabile, chiarisce, "che non ci dica per tempo che le consegne programmate non avverranno". Poi spiega di essersi fatto fare uno schema di consegna prendendo atto della inquietante verità: metà ventilatori arriveranno a fine emergenza e "spero che l'altra metà ve la porteremo". Il problema è che ancora non sa come e quando. La fase della consegne è nel caos più completo. Il governatore pugliese Michele Emiliano azzarda: "Se c'è un mercato parallelo che voi non riuscite a gestire, io compro da solo in base alle relazioni internazionali che ciascuno di noi governatori ha". La governatrice dell'Umbria Donatella Tesei è un fuoco di fila di domande e accuse: "Ci servono camici impermeabili. E i caschi: a oggi consegne zero e lo stesso per le mascherine total face. Abbiamo ricevuto 164 tute per sanitari e ne occorrerebbero 130 al giorno. In terapia intensiva abbiamo 13 posti, stiamo per andare in crisi. Nei pacchi che ci avete dato c'erano tre carrelli e soltanto due respiratori". Ma la soluzione a tutto questo per ora non si vede. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali