FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I dati di "Stasera Italia": gli italiani comprano da cinesi e bengalesi

Sono tante le famiglie che per risparmiare si rivolgono a questi negozi piuttosto che ai classici supermercati

I dati di
web

Tre paia di calze in un negozio italiano: 9,90 euro. Tre paia di calze in un negozio cinese: 2,20. Il calcolo è facile: se si opta per la seconda soluzione si risparmiano 7,70 euro. Gli italiani sembrano sempre più proiettati a fare questo ragionamento. In particolare, le famiglie comprano negli store cinesi di abbigliamento e si recano negli esercizi bengalesi quando si tratta di alimentari.

A “Stasera Italia” parlano tanti clienti e la risposta è sempre la stessa: “Qua le arance le pago 99 centesimi mentre in un supermercato le pago 2,50 €, risparmio più della metà”. Eppure il prezzo così basso dovrebbe incidere sulla qualità del prodotto, ma in tanti vi rinunciano.

Altra grande forza dei punti vendita cinesi è la scelta: “Non hanno solo prodotti orientali, hanno un po' di tutto”, anche se la motivazione principale resta sempre una, il risparmio: “Di questi tempi si guarda anche il centesimo”. E intanto le attività italiane risentono del calo degli acquisti.